rotate-mobile
Cultura Castrocaro Terme e Terra del Sole

"Il '900 guarda Piero della Francesca", in 5mila per la mostra di Castrocaro

Ha bissato il successo dello scorso anno nella sua prima edizione a pagamento la mostra "Il '900 guarda Piero della Francesca. Disegno e colore nell'opera di grandi maestri" nella splendida cornice del Padiglione

Anche quest’anno Castrocaro Terme ha offerto al pubblico la grande arte con la mostra dal titolo “Il ‘900 guarda Piero della Francesca. Disegno e colore nell’opera di grandi maestri”, incassando un ottimo successo di pubblico e attenzione dalla stampa. I numeri bissano il successo della mostra del 2015 nonostante il biglietto all’ingresso. Infatti da aprile a luglio oltre 5.000 persone hanno visitato la mostra allestita nella prestigiosa sede del Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro, già di per sé un ricco esempio di Art Decò sulle colline di Forlì, realizzata da Longlife Formula del Grand Hotel Terme di Castrocaro in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, curata da Paola Babini e promossa da Beatrice Sansavini, responsabile delle attività culturali del Padiglione delle Feste.

I visitatori provenivano prevalentemente dalla visita alla grande mostra dal titolo “Piero della Francesca: indagine su un mito” ospitata ai Musei San Domenico di Forlì, a conferma di come le mostre promosse e volute da Longlife attirino a Castrocaro il turismo culturale e dell’importanza della valorizzazione del patrimonio culturale.

 Attraverso 53 opere, la mostra ha infatti completato la grande esposizione dei musei San Domenico esplorando l’influenza di Piero della Francesca sui maestri del Novecento italiano, influenzando le poetiche dei grandi artisti esposti, quali Borra, Carrà, Casorati, Crivelli, De Chirico, De Pisis, Funi, Garbari, Guidi, Morandi, Morelli, Rosai, Savinio, Severini e Sironi.

 La mostra è stata visitata dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e ha sedotto anche la stampa nazionale. Se ne sono occupate testate come: Dove, il Giornale dell’arte, Artribune, Exibart, La Repubblica, tra gli altri, ed è stata presentata sul sito del Ministero dei Beni culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il '900 guarda Piero della Francesca", in 5mila per la mostra di Castrocaro

ForlìToday è in caricamento