menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Fanzinoteca fa tappa a Cesena Comics

La Fanzinoteca di Forlì prosegue l'attività con sempre nuovi progetti, nuove collaborazioni e partecipazioni, tra le quali quella attivata con Cesena Comics. Oltre al prossimo evento che sarà proposto a breve nella città forlivese, "Nuvole Parlanti a Forlì", per le giornate di venerdì 11 e sabato 12 novebre la Fanzinoteca d'Italia sarà presente a due eventi promossi per l'occasione, fanzine europee e Diabolik si incontrano a Cesena.

Cesena Comics (www.cesenacomics.com), giunto alla sua terza edizione, è un progetto di promozione del fumetto, della lettura e diffusione della cultura del libro ideato e coordinato da Associazione Culturale Barbablù e magistralmente diretto dall’impareggiabile Elisa Rocchi, un evento che propone nei luoghi tipici di Cesena, dal 7 al 13 novembre 2011, una infinità di iniziative per tutta la cittadinanza e gli interessati.

Tra questi tanti appuntamenti le due iniziative promosse della Fanzinoteca vedono per venerdì 11 alle ore 19,00 l'inaugurazione della straordinaria e atipica proposta fotografica curata dallo Studio Fotografico Sandra&Urbano (www.sandraeurbano.com Viale dei Mille, 21 Cervia RA), “Diabolik… Aspettando i 50!”, ovviamente dedicata all'icona di Diabolik e allestita presso il Centro Cinema San Biagio (via Aldini, 24 Cesena FC), dal giorno 11 al 27 novembre. Questa seconda edizione delle “Fotografie Diabolike” è un proseguimento del percorso avviato nella precedente proposta, a Cervia nell'estate del 2010, sempre mirando al miglioramento, grazie al valido lavoro dello Studio fotografico Sandra e Urbano. Vi ricordiamo che la precedente esposizione piacque a tal punto che qualche visitatore decise, dibolikamente, di trafugarla, infatti, la mostra che si trovava esposta presso il giardino esterno dello stesso Studio Fotografico, dopo solo alcuni giorni di allestimento fu rubata da ignoti nell'orario di chiusura per il pranzo, un momento privo di sorveglianza.
In questa seconda proposta i titolari dello studio, Sandra Casadei e Urbano Sintoni, sono sempre alla ricerca del diaboliko personaggio, celato in coppia con Eva, maestri nell’arte del nascondimento indisturbati si muovono confusi tra la folla cesenate e chissà che proprio la città di Cesena possa essere il teatro di un possibile nascondiglio di Diabolik e amata compagna. Un percorso, questo, che coinvolge l'intera città, dal Sindaco ai commercianti del centro storico, dagli artisti ai volontari di Cesena Comics. Un piccolo tributo ad uno dei personaggi storici del fumetto italiano, in attesa dei suoi prossimi 50 anni.
 
Col secondo evento, che si svolgerà dal 12 al 19 novembre con apertura dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso la Galleria Cesuola nel Vicolo Cesuola, il mondo delle fanzine europee, grazie all’impegno, lavoro e organizzazione dell’Associazione Culturale Barbablù, fa tappa a Cesena permettendo alla Fanzinoteca di presentare la quinta proposta espositiva ampliata e aggiornata di “Fanzine d’Europa – Passione europea“ che, per l’occasione, in questo specifico contesto è dedicata esclusivamente alla produzione fanzinara fumettistica.

Per le ore 20,00 di sabato 12 novembre è prevista l’inaugurazione del percorso curato da Fanzinoteca d’Italia, con la gradita partecipazione e proposta di “TRASFIGURAZIONI”, una collettiva di quadri degli amici di Gruppo Out con Live Performance: artisti della fanzine Out in estemporanea; Claudia Amantini e Laura Canti allopera per cose belle da non perdere.

Centinaia di fanzine da tutta Europa saranno esposte alla consultazione del pubblico interessato, molte nazioni europee, quali: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, Polonia, Svezia, oltre alla stessa Italia, potranno presentare la loro ampia, atipica, e variegata produzione di editoria fanzinara. Questi sono eventi socio-culturali che, fumetti e fanzine incluse, riescono coinvolgere uno specifico pubblico rendendoli, al contempo, fornitori e consumatori.
“Si tratta della prima e più grande esposizione europea di passione fumettitica mai presentata, Fanzine d’Europa – precisa l’esperto fanzinotecario Gianuluca Umiliacchi – è l’unica mostra documentaria a livello europeo dove sono esposti prodotti dell’editoria fanzinara articolati attraverso un percorso specifico e tematico, proponendo al pubblico una cospicua rassegna di fanzine europee, pubblicazioni che affiancando la produzione ufficiale, recano una testimonianza visiva più immediata e diretta della passione, un collante in grado di unire le nazioni, forse, più di altri concetti”. Quindi, ecco un valido modo per attivare un confronto aperto e dinamico fra le passioni di un’Europa ancora in fase di ricerca della propria identità, consapevolezza per l’elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, un’Europa che, immancabilmente, prende gradualmente corpo anche dalla passione degli europei.

Per informazioni fanzinoteca@fanzineitaliane.it - www.fanzinoteca.it
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento