menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sabato convegno dei Lions per combattere la violenza sulle donne

Uno degli argomenti più dibattuti e trattati recentemente da tutti i media è la violenza contro le donne ed i minori, tema di studio nazionale scelto quest’anno dai Lions, su cui si incentrerà il convegno da loro organizzato sabato 23 marzo a Forlì alle ore 9,15 presso il Salone Comunale. Il Convegno è stato organizzato dai Lions Club Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Forlì "Giovanni de' Medici" e Cesena Romagna

Uno degli argomenti più dibattuti e trattati recentemente da tutti i media è la violenza contro le donne ed i minori, tema di studio nazionale scelto quest’anno dai Lions, su cui si incentrerà il convegno da loro organizzato sabato 23 marzo a Forlì alle ore 9,15 presso il Salone Comunale. Il Convegno è stato organizzato dai Lions Club Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Forlì "Giovanni de' Medici" e Cesena Romagna con l’intento di creare un circolo virtuoso fra scuole, istituzioni e mondo del privato sociale per sensibilizzare l'opinione pubblica, veicolando un'immagine diversa dei rapporti sociali uomo/donna e bambino/adulto.

E’ indispensabile, infatti, svolgere in primis un’opera preventiva di educazione delle giovani generazioni, prima che gli atteggiamenti e le mentalità errate sfocino nelle minacce e nei reati conclamati.  Per divulgare l’argomento, i 4 Lions Club organizzatori hanno istituito un premio rivolto agli studenti dai quattordici ai sedici anni, per dare loro la possibilità di gareggiare con propri componimenti, fra cui ne saranno selezionati tre.  I vincitori, presentati dai Presidenti dei quattro club Claudio Sirri, Paola Rossi, Tiziano Papi e Massimo Fiori, potranno esporre le loro opere durante il convegno.

La manifestazione promossa, oltre che dai 4 Club, anche dal Distretto Lions 108A, vedrà la presenza del Governatore Giuseppe Rossi ed il saluto delle Assessore comunali alle Pari Opportunità Maria Maltoni e all’Istruzione Gabriella Tronconi, coadiuvate da Raffaella Alessandrini, Direttore Coordinatore Ufficio Scolastico Provinciale. Il convegno, introdotto dall’Officer distrettuale Lions Morena Contri, sarà articolato in tre sessioni. Nella prima si svilupperà un ampio dibattito, in cui la pedagogista Silvia Leonelli dell'Università di Bologna partirà dagli elaborati vincitori per confutare molti stereotipi di genere che affliggono i mezzi di comunicazione. La criminologa Roberta Bisi esporrà i risultati di uno studio internazionale, condotto dal suo Centro Interdipartimentale sulla Vittimologia e sulla Sicurezza con altre quattro università europee.Gli strumenti giuridici per lottare contro i reati in oggetto verranno illustrati dal giudice Nicola Magrone, che tratterà di alcuni celebri casi di cronaca nera da lui affrontati durante la sua lunga carriera. Paolo Dell’Aquila, responsabile del tema di studio Lions, illustrerà le iniziative locali e nazionali promosse dai Lions club.

 Nella seconda parte del convegno si analizzerà la situazione locale relativa ai programmi ed agli interventi sostenuti contro la violenza. Gli approfondimenti, dal punto di vista operativo, saranno di Giulia Civelli (Centro Donna) e di Maria Teresa Amante (Unità Minori) del Comune di Forlì e della sociologa Monica De Pace (Cooperativa Paolo Babini). Questo gruppo di contributi evidenzierà i programmi di intervento delle strutture pubbliche, private e di privato sociale sia nel campo della violenza sulle donne sia nel campo dell’abuso dei minori. Nella terza parte si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso, con gli interventi dei protagonisti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento