rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Sport e Natura

Trekking urbano alla scoperta dei luoghi e della storia della città. Aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per il Trekking Urbano "Forlì tra passato presente e Futuro". Anche quest'anno è in programma un itinerario ricco di curiosità, sorprese e novità

Sono aperte le iscrizioni per il Trekking Urbano “Forlì tra passato presente e Futuro”. Anche quest'anno è in programma un itinerario ricco di curiosità, sorprese e novità. I percorsi del trekking, concentrati nella giornata di sabato 26 ottobre, sono gratuiti, verranno effettuati a piedi e avranno come punto di partenza la Stazione ferroviaria forlivese con i seguenti orari: ore 14.00 – 15.00 – 16.00. Per il 10° anniversario della Giornata  Nazionale del Trekking Urbano il Comune di Forlì propone un Trekking Urbano incentrato sui grandi contenitori e spazi della Città.

Luoghi, storie e vicende legate ad edifici e monumenti della Città: cosa erano, cosa sono diventati, cosa diventeranno. Un'iniziativa speciale durante la quale, tra le altre cose, i partecipanti potranno vedere, in alcuni casi per la prima volta, alcuni dei grandi restauri che l’Amministrazione Comunale ha messo in opera per recuperare e destinare a nuova vita importanti spazi cittadini, alla scoperta di Forlì tra passato, presente e futuro. Sullo sfondo il patrimonio del '900 sulla Rotta culturale transnazionale "Atrium" dedicata alle architetture dei regimi totalitari del XX secolo.

Spiega l'assessora al turismo Maria Maltoni : “Si tratta di un patrimonio, quello del moderno, di assoluto rilievo nazionale dal punto di vista architettonico e che ha lasciato una impronta rilevante dal punto di vista urbanistico nella nostra città. Abbiamo voluto in questa occasione, data la concomitanza nel 2013 con  la celebrazione del 70° anno dall'avvio della Resistenza contro il regime nazifascista, abbiamo voluto rivistarlo proprio in questa ottica, perchè la memoria sia effettivamente tale  e non solo uno sguardo superficiale.  Perciò i partecipanti al Trekking, al termine del percorso, potranno assistere gratuitamente allo spettacolo "Giustizia e libertà", parole e musica, dedicate al tema con Paola Sabbatani, Denio Derni, Roberto Bartoli e Bardh Jakova.”.

Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 18 di giovedì 24 ottobre presso lo IAT – Ufficio di Accoglienza Turistica, (Piazzetta della Misura n. 5- Forlì) oppure telefonando al numero 0543.712435 o scrivendo un'email all'indirizzo iat@comune.forli.fc.it, indicando nome cognome, email e recapito telefonico dei partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trekking urbano alla scoperta dei luoghi e della storia della città. Aperte le iscrizioni

ForlìToday è in caricamento