rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
publisher partner

Carne alla brace a prova di chef

3 semplici consigli per gustare la carne alla griglia

La carne alla griglia è probabilmente la ricetta più antica dalla scoperta del fuoco e, nonostante l’uomo nella sua storia si sia dotato di tecniche di cottura e strumenti da cucina sempre più sofisticati, questo piatto non ha mai cessato di conquistare i buongustai di ogni epoca. Sarà per il fascino delle fiamme, per l’odore affumicato, per quel gusto così unico, o forse per quell’idea di convivialità che le grigliate evocano in ognuno di noi. Ma se il procedimento di cottura alla brace può sembrare semplice e quasi banale ad un occhio inesperto, così non è: oggi vi forniamo qualche semplice consiglio per gustare un’ottima carne alla griglia. 

Preparate la griglia come si deve 

Ovviamente la griglia ha un’importanza fondamentale per la riuscita ottimale della carne alla brace. Meglio quelle in acciaio inossidabile e con stanghette sottili. Assicuratevi che la griglia sia pulita, calda al punto giusto e leggermente unta. Mai appoggiarla direttamente sulle braci ma tenerla a circa 15 centimetri di distanza.  

La brace: i consigli degli chef 

Il braciere andrebbe acceso almeno circa un'ora prima della cottura. Se possibile è preferibile usare la legna, ma in mancanza di quella va bene anche la carbonella. Distribuite la brace in maniera uniforme per tutta la superficie destinata alla cottura, lasciando sempre una striscia vuota intorno ai bordi: sarà utile per cuocere le carni più delicate che in questo modo non saranno esposte al calore diretto. Il centro sarà perfetto per la carne di manzo più spessa, che tollera bene le alte temperature. 

Gallery111-2

Recatevi alla Macelleria Bonduri 

Il terzo consiglio è il più semplice ed efficace di tutti: se volete mangiare carne alla brace di qualità sopraffina recatevi alla Macelleria Bonduri in Viale Bologna 226 a Forlì. Nelle sere dal giovedì al sabato, tra le 20 e le 22 lo staff vi aspetta per offrirvi la possibilità di scegliere personalmente la carne dal banco, che lo Chef cucinerà al momento per voi. Il contorno è incluso e prevede la scelta tra verdure grigliate e patate al forno. La filosofia dell’attività, nata nel 1992, è sempre stata quella di garantire l'altissima qualità delle carni che vengono scelte personalmente dai proprietari e sono tutte provenienti da allevamenti estensivi e a lungo accrescimento e benessere degli animali, dove questi vivono in ricoveri all'aperto: mangiano, dormono e svolgono tutte le loro attività quotidiane all'aria aperta. Oltre alla carne, ad attendervi alla Macelleria Bonduri con la formula “consumazione sul posto”, troverete anche piatti di gastronomia, sempre cucinati dallo chef, uno spettacolare banco dei dolci, tutti di produzione propria, e “l’angolo del vino”, dove potrete scegliere in autonomia con quale nettare accompagnare il vostro pasto. I celiaci sono i benvenuti: la cucina prevede anche opzioni gluten free.

Gallery-3

Macelleria Bonduri: il piacere di sentirsi a casa 

La calda e accogliente location e la cortesia dello staff vi trasmetteranno la sensazione di sentirsi in famiglia: una cornice perfetta per una cena perfetta. Non aspettate oltre e prenotate un tavolo chiamando lo 0543.705372. Seguite la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità proposte dalla Macelleria Bonduri, come ad esempio il reparto gastronomia: tanti piatti pronti preparati con amore per voi.

Gallery1-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ForlìToday è in caricamento