rotate-mobile
Economia

Stipendi, la mappa provincia per provincia: ecco dove si guadagna di più

JobPricing ha a disposizione un database di circa 320mila profili retributivi relativi a lavoratori dipendenti di aziende private, raccolti durante il periodo 2014-2017

Gli stipendi in Emilia Romagna sono uguali in tutte le zone? Una domanda che spesso ci siamo posti e che trova risposta nel JP Geography Index 2017, un documento pubblicato dal portale JobPricing, che mette in fila regioni, province e città italiane in base alla retribuzione annua lorda dei lavoratori. In regione è Parma la provincia dove si guadagna meglio, con una media di 31.306 euro, piazzandosi al quinto posto nella graduatoria nazionale. Segue Bologna con 31.232 euro, sesta nel paronama nazionale, con due posizioni scalate nella classifica rispetto al 2016.

Perde posizioni Forlì-Cesena, che scende dalla 42esima alla 51esima posizione, con una retribuzione media annua di 30.286 euro. A precederla ci sono Reggio Emilia con 30.698 (al settimo posto in Italia (come nel 2016), Ravenna (che scende dal sesto al nono posto nella classifica nazionale) con 30.644 euro, Piacenza con 29.919 euro (16esima in Italia), Modena con 29.912 euro (17esima) e Ferrara con 28.168 (44esima). Fanalino di coda è Rimini con 27.360 euro, che scende in 57esima posizione.

Nota metodologica

JobPricing ha a disposizione un database di  circa 320mila profili retributivi relativi a lavoratori dipendenti di aziende private, raccolti durante il periodo 2014-2017. Per il  JP Geography Index  2017 sono stati presi in considerazione i lavoratori assunti con forme di lavoro dipendente, a tempo determinato, indeterminato o contratto in somministrazione, mentre non sono state conteggiate altre forme contrattuali come stage, collaborazioni, contratto a progetto e partita Iva. Le fonti di JobPricing sono sia individui che aziende.

"Tutti i dati presenti nell’elaborato – si legge alla fine del documento - sono il risultato di un algoritmo di calcolo ex-post, denominato “Riporto all’Universo”, che assegna a ciascun profilo retributivo presente nel Database il corrispettivo peso che esso detiene nell’intero universo dei lavoratori dipendenti; per ottenere la retribuzione media di ogni provincia è stato considerata nello specifico la composizione di Dirigenti, Quadri, Impiegati e Operai all'interno della provincia stessa. I pesi sono stati ricavati dalla 'Rilevazione trimestrale sulle Forze di Lavoro Istat".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi, la mappa provincia per provincia: ecco dove si guadagna di più

ForlìToday è in caricamento