rotate-mobile
Sindacati

Fmi, firmato con i sindacati il contratto integrativo aziendale: "Migliori condizioni per i dipendenti"

L’accordo siglato avrà durata di 3 anni con scadenza il 31 dicembre dell’ultimo anno di vigenza, per poi essere prorogato tacitamente di anno in anno, salvo esplicita disdetta di una delle parti

E' stato firmato nei giorni scorsi con i sindacati che hanno rappresentanza sindacale all’interno in Fmi, Forlì Multiservizi Integrati, il contratto integrativo aziendale. Fmi è società partecipata al 100% dal pubblico e che vede come proprio socio unico Livia Tellus Romagna Holding, di cui sono soci il Comune di Forlì e gli altri 14 Comuni del comprensorio forlivese. A sottoscrivere l’accordo, per Fmi, sono stati l’amministratore unico, Vincenzo Bongiorno, e il direttore generale, Claudio Maltoni, mentre per i sindacati hanno firmato Luigi Montesano e Gennaro Esposito di Filt Cgil, Sabatino Crescenzo e Cristina Fiorini di Cisl, e Gennaro Prezioso di Uil.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

A commento dell’accordo siglato, Bongiorno spiega che "decorrerà dal prossimo primo aprile e sostituisce quello precedente del 3 novembre 2008. Un rinnovo di accordo, quindi, al quale nessuno aveva messo mano da diverso tempo. Ci siamo confrontati con le parti sindacali presenti in società con almeno un iscritto, considerando il fatto che l’accordo è rivolto ai soli lavoratori della stessa Fmi. Così, nel costruttivo confronto con Cgil, Cisl e Uil, con le quali abbiamo positivamente lavorato insieme, sono state concordate migliori condizioni di lavoro per i dipendenti sotto vari punti di vista".

"Per me, come amministratore unico, era davvero importante farlo, poiché credo nella valorizzazione delle singole persone, per esprimere un gioco di squadra sempre più vincente, come Fmi ha dimostrato di sapere interpretare, senza mai perdere di vista l’obiettivo: al servizio dei cittadini e del territorio", conclude Bongiorno. L’accordo siglato avrà durata di 3 anni con scadenza il 31 dicembre dell’ultimo anno di vigenza, per poi essere prorogato tacitamente di anno in anno, salvo esplicita disdetta di una delle parti.   

Le organizzazioni sindacali ritengono l’accordo "particolarmente importante, un risultato per le lavoratrici e lavoratori poiché nelle principali novità introdotte si è condiviso di dare valore ad argomenti oggi ritenuti indispensabili e fondamentali nelle ipotesi di contrattazione di secondo livello, come la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita privata, le pari opportunità.  Inoltre, particolari novità del nuovo Contratto aziendale sono volte al miglioramento e consolidamento delle relazioni sindacali/industriali, del sistema di informazioni, Ambiente di lavoro e Sicurezza. Sono state istituite novità come: 8 ore di permesso retribuito all’anno per visite. Ulteriori possibilità di fruizione permessi per i figli minori fino a 14 anni".

"Flessibilità dell’Orario di lavoro in entrata e in uscita, oltre alla possibilità di organizzarsi individualmente in accordo con l’azienda l’orario settimanale di lavoro. in modo da potere meglio conciliare i tempi di lavoro e di vita - viene aggiunto -. Istituzione e regolamentazione Smart Working e Lavoro agile. Integrazione malattia al 100% dal 4° al 20° giorno per lavoratori – Addetti ai servizi ausiliari della Mobilità. Regolamentazione della reperibilità per ambiti particolari come l’Area Energia, con relativo aumento delle indennità previste. Buono pasto incremento del valore giornaliero. Incremento di circa 25% sul valore del Premio di risultato e Welfare Aziendale. Riconoscimento di uno sconto del 50% sul valore dell’abbonamento mensile/annuale del Trasporto Pubblico e l’utilizzo delle biciclette aziendali per gli spostamenti casa-lavoro più brevi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fmi, firmato con i sindacati il contratto integrativo aziendale: "Migliori condizioni per i dipendenti"

ForlìToday è in caricamento