rotate-mobile
Economia Bertinoro

Mercatone Uno, appello ai parlamentari: "Il negozio di Bertinoro non riaprirà in autunno"

Meratone Uno: Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, chiedono ai rappresentanti politici locali, con una lettera, di intervenire nelle sedi istituzionali locali e nazionali

Meratone Uno: Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, chiedono ai rappresentanti politici locali, con una lettera,  di intervenire nelle sedi istituzionali locali e nazionali. "Le risposte ricevute in sede ministeriale, tra cui l’informazione che alla scadenza del bando sono pervenute 53 manifestazioni di interesse di cui 10 globali e 18 riguardanti i punti vendita attualmente sospesi, non possono essere considerate esaustive in quanto non chiariscono le perplessità e le paure sulla gestione e sul futuro del negozio di Bertinoro".

"Inoltre, visto che ad oggi tutte le richieste di chiarimenti avanzate dalle organizzazioni sindacali territoriali e dalle Istituzioni locali sulle motivazioni che hanno portato alla chiusura del negozio di Bertinoro sono “scivolate nel dimenticatoio” e non hanno ricevuto nessun riscontro neanche nei tavoli Istituzionali appositamente convocati, ci chiediamo se effettivamente vi siano concrete prospettive - proseguono i sindacati -.  Il tavolo “romano” risulta troppo lontano per riuscire a chiarire se dietro alle manifestazioni d’interesse ci sia effettivamente una prospettiva per Bertinoro. Riteniamo dunque che la politica nel senso più alto del termine, debba fare la sua parte, per questo chiediamo ai parlamentari provenienti dal nostro territorio di essere parte attiva per la riapertura del Mercatone a Bertinoro". 

"Ricordiamo che nel negozio di Bertinoro sono assunti 38 lavoratori in cassa integrazione straordinaria a zero ore dal 15 giugno e che, ancora oggi, non sanno quale sarà il loro futuro e cosa dovranno aspettarsi nelle prossime settimane o mesi seppur, nell’incontro al Ministero del 15 luglio scorso, sia stato comunicato dai commissari l’intenzione nel prossimo futuro di riaprire una parte dei 28 negozi chiusi e ci si trovi in presenza di offerte d’interesse, questo non basta. Per questo richiediamo l’intervento dei nostri rappresentanti territoriali in Parlamento, per fare quanto possibile per dare una risposta a questi lavoratori e alle loro famiglie. Nel frattempo abbiamo richiesto un nuovo incontro in Provincia alla presenza dei  Commissari, riscontrando che Bertinoro non sarà nei 4 punti vendita che riapriranno in autunno e che degli altri 6 previsti ancora non si sa nulla", concludono.

DI MAIO - Sulla questione è intervenuto il deputato Marco Di Maio: "Sto seguendo da vicino la questione del Gruppo Mercatone Uno, che versa in una condizione di difficoltà con possibili impatti negativi anche sul territorio forlivese per la chiusura del punto vendita di Bertinoro. Ho chiesto che i commissari nominati dal Governo oltre a gestire le relazioni sul tavolo nazionale, prestino attenzione anche alle istanze che provengono dalle singole realtà locali, almeno su base regionale, per poter chiarire il destino dei punti vendita e soprattutto di chi ci lavora".  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno, appello ai parlamentari: "Il negozio di Bertinoro non riaprirà in autunno"

ForlìToday è in caricamento