menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una delegazione macedone visita la sede di Unindustria

Del Consorzio di Dottorato fanno parte l’Università Autonoma di Barcellona e di Nizza nonché l’Università del Kosovo, Macedonia e Albania con una partnership di imprese ed enti pubblici

Lunedì scorso è stata ospitata nella sede di forlivese di Unindustria Forlì-Cesena una delegazione macedone. In occasione dell’incontro la Valentina Bugani, Responsabile Internazionalizzazione di Unindustria, ha realizzato una presentazione - in lingua inglese - dell’Associazione, dei servizi a supporto delle imprese e delle attività che sta portando avanti la Commissione Internazionalizzazione, tra le quali, l’annuale indagine conoscitiva delle esigenze delle associate in materia di internazionalizzazione, oltre ad un fitto calendario di incontri di formazione, giornate Paese e consulenze tecniche e di mercato personalizzate.

Si trattava di una delegazione, composta da Tanja Micalevska, Aleksandar Gjuroski, Ljupco Veleski, Verica Atanasova e Makedonka Dona Dimitrova, del Dottorato (Phd) in Entrepreneurship and SME management che si sta svolgendo presso la St. Kliment University di Macedonia. Il dottorato fa parte del progetto Tempus "Regional Joint Doctoral Programme in Entrepreneurship and SME Management for Western Balkan Countries" diretto dal Prof. Massimo Bianchi del Dipartimento di Scienze Aziendali di Bologna. Tale progetto è iniziato nell'ottobre 2010 e si concluderà nell'ottobre 2013.

Del Consorzio di Dottorato fanno parte l’Università Autonoma di Barcellona e di Nizza nonché l’Università del Kosovo, Macedonia e Albania con una partnership di imprese ed enti pubblici. La delegazione macedone sta svolgendo un internship di circa 2 settimane presso l'Università di Bologna - Scuola di Economia, Management e Statistica Forlì - allo scopo di approfondire le tematiche di ricerca inerenti l'innovazione e l’internazionalizzazione presso le piccole e medie imprese della nostra Provincia grazie ad una serie di incontri ed interviste con gli imprenditori operanti nel territorio di Forlì-Cesena organizzate da Unindustria.

Durante l’incontro presso Unindustria grande interesse ha destato la descrizione dei cluster provinciali e le caratteristiche delle imprese coinvolte e si è svolto un ampio dibattito riguardante il livello di information technology, il ruolo delle donne imprenditrici e l’utilizzo del venture capital da parte delle imprese del nostro territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento