rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Ai nastri di partenza la rassegna collaterale “Voce canto lirico"

E' stato reso noto il programma della prima edizione del Festival Voce Canto Lirico 2012, una rassegna collaterale che intende essere una vetrina di prestigio per le promesse del canto lirico italiano

E’ stato reso noto il programma della prima edizione del Festival Voce Canto Lirico 2012, una rassegna collaterale che intende essere una vetrina di prestigio per le promesse del canto lirico italiano ed internazionale e dare opportunità e spazio a quei giovani che hanno scelto una strada musicale diversa dal pop.

 Coloro che si iscrivono al concorso verranno selezionati nell’ambito due tappe di semifinale: la prima è in programma il 28 giugno a Firenze presso la Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio, la seconda il 7 luglio a Messina. Coloro che supereranno questa fase si esibiranno nuovamente l’11 luglio nella finale a Montagnana (Padova).

Ad accogliere il vincitore della rassegna tematica sarà il palco della Finalissima del Festival di Castrocaro, trasmessa in diretta su Rai Uno il 13 luglio, alla quale parteciperà come ospite. Tra gli iscritti, provenienti da Conservatori e Scuole di canto di tutto il Paese, già figurano una ragazza giapponese e una coreana, a testimoniare come la tradizione

 A sottolineare la qualità dell’evento sono fra l’altro le presenze di spicco nelle giurie e la Direzione Artistica. Direttore Artistico del Festival è il Maestro Lorenzo Ferrero, Direttore d’Orchestra, Compositore, Musicista, Librettista, nome di primaria importanza in Italia ed all’Estero nel mondo del Canto Lirico e del Teatro Musicale, il quale annovera collaborazioni a vario titolo con i più importanti Teatri del mondo (Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, San Carlo di Napoli) e con Carmelo Bene.

 Il Presidente della Giuria sarà Wilma Vernocchi, Soprano di fama mondiale, alla quale sono state riconosciute e dedicate le più importanti onorificenze e titoli del mondo del canto e della cultura internazionale; ha cantato per 15 anni consecutivi alla Scala nei ruoli più importanti, oltre ad essersi esibita all’Opera di Parigi, Monaco e Zurigo, all’Arena di Verona e al Maggio Musicale Fiorentino. E’ stata affiancata da artisti come Bergonzi, Caballè, Domingo, Di Stefano, Labò, e ha svolto fra le altre innumerevoli attività una Tournèe con Maria Callas e Giuseppe Di Stefano.

A lei si affiancheranno il M° Luigi De Filippi, Direttore dell’Orchestra Sinfonica Nuova Scarlatti; il M° Cristian Ricci, Soprintendente del Laboratorio Lirico del Veneto; il M° Angelo Valsiglio, Musicista di fama internazionale, Produttore discografico e scopritore di talenti come Laura Pausini. Le iscrizioni rimarranno aperte fino ai primi di luglio. Il regolamento e i documenti per l’iscrizione sono scaricabili sul sito www.festivaldicastrocaro.it, nella sezione “I Concorsi 2012”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai nastri di partenza la rassegna collaterale “Voce canto lirico"

ForlìToday è in caricamento