rotate-mobile
Eventi Forlimpopoli

Festa Artusiana, il menù ricco di giovedì: ricette, degustazioni, umorismo e musica

Prima dell’incontro alle 18 sempre nella Corte di Casa Artusi, viene proposto un percorso di edu-degustazione sull’olio: “formarsi a riconoscere la qualità”

L’altra metà della cucina, quella nascosta, a volte dimenticata, determinante per il successo di un personaggio e finanche di una ricetta. A raccontarci questo viaggio in compagnia delle tanche cuoche (dalla fidata Marietta Sabatini, ad Amalia Moretti Foggia della Rovere da Lidia Morelli ad Ave Nichi) è il libro di Stefania Aphel Barzini “Fornelli d’Italia” (Mondadori 2014), giovedì alle 19 a Casa Artusi. A dialogare con l’autrice la vicepresidente di Casa Artusi, Laila Tentoni, nell’App-eritivo di giornata che terminerà con un brindisi in collaborazione con Romagna Terra del Sangiovese.

Prima dell’incontro alle 18 sempre nella Corte di Casa Artusi, viene proposto un percorso di edu-degustazione sull’olio: “formarsi a riconoscere la qualità”. L’evento è realizzato in collaborazione con il progetto di cooperazione IPA Adriatico “Love your heart”. Alle 19 viene viaggio alla scoperta del mosaico romano nel Museo Archeologico “T.Aldini”, a cura della Fondazione RavennAntica (info 346 5018301). Alle 21 in Piazzetta Berta e Rita, “A ridar e fa bén”, divertente rassegna di brani umoristici in lingua romagnola sul tema del cibo, insieme a Gabriele Zelli e Radames Garoia. Nel corso della serata, fotoproiezione commentata di immagini di lavoro nei campi di Romagna e presentazione del libro “Le fatiche del contadino”. Sempre alle 21 al cinema Teatro Verdi proiezione del film “La cuoca del presidente” di Christian Vincent.

Gli appuntamenti del gusto in piazza Artusi. L’azienda Il Gufo e la Civetta di Civitella presenta le sue specialità, nello spazio dell’unione dei Comuni della Romagna Forlivese va in scena la “ciliegia di Civitella di Romagna”. Nella Città dei Sapori i pescatori di Cesenatico e il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone. Il ristorante “Fiori di zucca” è presente nello spazio di Bertinoro, in quello di Cervia il ristorante Felix e la Locanda dei Salinari. Nei Sapori d’Europa c’è Cuina a Sils catalana. Alle 20 in via dei Gelati il dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna in collaborazione con Romagna Terra del Sangiovese e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, degustazione guidata alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva (Maida 335 6374938). Alle 20,45 nei Torrioni della Rocca, laboratorio del gusto sulle Bollicine d’Italia.

Lo spettacolo di strada, curato dal forlimpopolese Simone Toni, artista di fama, è particolarmente ricco: oltre a tre rappresentazioni itineranti, sono previsti spettacoli in Via Saffi, Via Veneto, Via Costa e in Piazza Pompilio ove l'artista Rulas Quetzal propone una danza di fuoco, acrobazia e percussione, in competizione nel concorso bandito dal Comune sulla Street Art. E' lo stesso direttore artistico, Presidente della  Giuria composta anche da Luca Monterastelli ed Enrico Monti, che si dichiara soddisfatto per l'adesione da parte di tanti gruppi al concorso e ne sottolinea la qualità. Inoltre fra le novità che stanno avendo un ottimo riscontro, si segnala il lavoro fatto in corso d'anno con Il Liceo Carducci di Forlimpopoli che ogni sera intrattiene il pubblico con animazioni creative per bambini legati ai temi artusiani.

Appuntamenti musicali di rilievo: le sonorità austriache di Martin Wittibschlager (piazza Garibaldi); alle 22 la musica celtica dei Morrigan’s Wake (via del Castello per Palco Basso); alle 23 “Breakfast in America”, tributo ai Supertramp (Rocca). Per i più piccoli, nel palco dei ragazzi, Giancarlo Giunchi propone A cena con il lupo. Inoltre  il ritorno di  “Sabatini Maria, detta Marietta” alle 20 e alle 22  venti minuti con Tita Ruggeri in piazza Pompilio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Artusiana, il menù ricco di giovedì: ricette, degustazioni, umorismo e musica

ForlìToday è in caricamento