rotate-mobile
Eventi

I Rotary Club e i Rotaract della Romagna sostengono la PolioPlus con oltre 5mila euro

Il presidente del Rotary Club di Forlì Salvatore Ricca Rosellini ha ringraziato pubblicamente il maestro Ido Erani e la consorte Giuliana Grilli che hanno organizzato, realizzato ed allestito la mostra con Roberto Pistolesi

Dopo il grande successo della mostra “L’Arte per Vincere la Polio” all’Oratorio di San Sebastiano - inaugurata a Forlì il 21 febbraio dal Governatore del Distretto 2072 Ferdinando Del Sante-, si è svolta l’asta benefica con le opere d’arte rimaste invendute alla mostra e altre raccolte per quella occasione. A condurre l’asta a Palazzo Albicini Franco Raccioppo, presentatore e battitore in note trasmissioni televisive.

Fra gli altri rotariani erano presenti all’Interclub della Romagna del 31 marzo, Aida Morelli, assistente del Governatore Romagna Centro, Paolo Bolzani, assistente del Governatore Romagna Nord, il Rotary Club Cervia-Cesenatico con il presidente Ercole Massari, il Rotary Club di Cesena con il presidente Andrea Paolo Rossi, il Rotary Club Forlì Tre Valli con il presidente Mario Mancosu, il Rotary Club Valle del Savio con il presidente Carlo Castagnoli, il Rotary Club di Faenza con il presidente Alfonso Toschi, il Rotary Club di Lugo con il presidente Alessandro Svegli Compagnoni. Presente anche Niccolò Riccardi, presidente del Rotaract Club di Forlì che, con i Rotaract della Romagna ha sostenuto la realizzazione della mostra.

Con il fattivo contributo alla mostra che è venuto dai Club di Imola, Ravenna, Ravenna Galla-Placidia, Novafeltria-Alto Montefeltro e Riccione-Cattolica. L’Asta ha raggiunto un ottimo risultato, e sono state vendute oltre una trentina di opere. Complessivamente, con le vendita della mostra e quelle della serata dedicata all’asta sono stati raccolti 5.500 euro, tutti da versare al Rotary per il grande progetto PolioPlus, a nome dei Rotary Club e dei Rotaract della Romagna.

Il presidente del Rotary Club di Forlì Salvatore Ricca Rosellini ha ringraziato pubblicamente il maestro Ido Erani e la consorte Giuliana Grilli che hanno organizzato, realizzato ed allestito la mostra con Roberto Pistolesi; Iacopo Sampieri che ha creato il catalogo, Franco Fabbri per aver fotografato tutte le opere, Niccolò Riccardi, presidente del Rotaract Forlì, per la generosa disponibilità nell’organizzazione. Filippo Calzolari, Susy Patrito Silva, Rinaldo Biserni con Stefano, Guido Sassi, Sergio Italo Stefenelli, Isa Bianchi Ricca Rosellini e le consorti del Rotary. Il segretario Mario Fedriga e il prefetto Franco Maria Guarini. Aida Morelli, assistente del Governatore, per l’ideazione e la realizzazione di questo progetto collegato al Rotary Day: per l’entusiasmo e la passione che ha posto in queste iniziative. Paolo Bolzani, Assistente del Governatore, per l’attivo e costante sostegno.

Ricordato anche il Global Grant per la alfabetizzazione dei giovani studenti algerini, condiviso da molti Club della Romagna, possa partire. Il presidente del Rotary Club Algeri La Baie, Belkacem Bouchama, infatti, ha firmato il memorandum d’intesa e tutti i Club della Romagna che hanno aderito al progetto sono desiderosi di iniziare quest’avventura internazionale che porterà, fra l’altro, alla realizzazione ad Algeri di un’aula multimediale intitolata a Paul Harris. «La collaborazione fra i Club Rotary della Romagna è risultata fondamentale - ha esordito Ricca Rosellini - siamo stati insieme nella mostra “L’Arte per Vincere la Polio” e per il Rotary Day a Forlì. Abbiamo vissuto un’esperienza bellissima. Lo siamo ora in questo Global Grant algerino, che ci vede capofila, e lo saremo a Cesena, nel Rotary Romagna in Festa del 17 maggio. Dopo aver suggellato però, sabato 16 maggio a Treviglio, il Gemellaggio con il Club di Sergio Mulitsch di Palmenberg, che fu antesignano e fra gli ideatori della PolioPlus, con il forlivese Luciano Ravaglia negli anni Settanta. E siamo insieme oggi - ha voluto concludere Ricca Rosellini - per quest’asta che ha visto protagonista la lotta alla poliomielite del Rotary della quale abbiamo raccontato anche la storia nel libro “Vincere la polio”».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Rotary Club e i Rotaract della Romagna sostengono la PolioPlus con oltre 5mila euro

ForlìToday è in caricamento