menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Memory Collection", mostra in ricordo della Prima Guerra Mondiale

In occasione del centenario della prima guerra mondiale e, in particolare, dell'ingresso in guerra dell'Italia, il 24 maggio 1915, ecco la mostra 'La grande guerra. L'ultima guerra per l'Unità d'Italia' organizza una raccolta di memorie: Memory Collection.

In occasione del centenario della prima guerra mondiale e, in particolare, dell'ingresso in guerra dell'Italia, il 24 maggio 1915, ecco la mostra 'La grande guerra. L'ultima guerra per l'Unità d'Italia' organizza una raccolta di memorie: Memory Collection. 

Le associazioni organizzatrici dell'esposizione: Nastro Azzurro di Forlì, Arma di Cavlleria di Cesena e cooperativa Amphora, invitano la cittadinanza di Forlimpopoli e dei comuni limitrofi a portare in visione, presso la mostra allestita nei locali dell'asilo Rosetti a Forlimpopoli, oggetti del periodo della Grande Guerra (onorificenze, lettere dal fronte, diari, uniformi, documenti, foto, cartoline, riviste, giornali, ecc...). 'Un contributo per rievocare gli usi e i costumi di un'epoca – spiega Matteo Bondi, presidente di Amphora - attraverso la riscoperta dei ricordi riposti in vecchi bauli e soffitte, appartenuti ai nostri nonni e bisnonni. Tutto il materiale pervenuto verrà fotografato e restituito'.  Con i dati raccolti verrà realizzato un evento il prossimo 24 maggio, centenario dell'ingresso in guerra dell'Italia. A chi avrà contribuito all'iniziativa Memory Collection verrà rilasciato un attestato di partecipazione e assegnato un premio per l'oggetto più singolare e significativo. 

'Oltre agli oggetti – prosegue Bondi – ci piacerebbe raccogliere le storie di queste persone. Non solo di quelli riportati nelle lapidi che commemorano i defunti, ma anche di chi tornò e di chi, da casa, contribuì a mantenere la società, soprattutto le donne che sostituirono gli uomini nei campi, nelle fabbriche e in svariate mansioni'. Per la Memory Collection non si accettano armi e munizionamento. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento