Il viaggio di Ulisse in Romagna prosegue con quattro esposizioni sul territorio forlivese

Giunge a Modigliana e Forlimpopoli il mito di Odisseo. Quattro eventi espositivi, tra arte e fotografia, indagano l'eroe omerico e la sua leggenda

Il viaggio di Ulisse continua ancora oggi e coinvolge il territorio forlivese. "Ulisse a Modigliana e Forlimpopoli" è una rassegna di eventi collaterale alla mostra "Ulisse. L’arte e mito" dei Musei San Domenico di Forlì che prende vita dal 5 al 20 settembre. La rassegna si compone di quattro eventi: Odissei, Il viaggio... di Ulisse, Il Viaggio e Odisseo, distribuiti su Modigliana e Forlimpopoli.

Odissei è una collettiva di artisti italiani e internazionali ospitata nell'ex chiesa di San Rocco a Modigliana, organizzata dall'Accademia degli Incamminati e dal Caffè Michelangiolo e a cura di Massimo Innocenti, Chiara Lotti ed Erika Vita. Le opere in mostra prendono in esame il mito di Ulisse da molteplici punti di vista, a partire dalle donne che popolano il poema omerico, passando per le creature mitologiche che costellano il viaggio di ritorno a Itaca, fino ad arrivare a visualizzare i concetti cardine quali l'idea di casa, di tempesta, di quiete e di memoria.

Il viaggio... di Ulisse è collettiva di trenta artisti dell'associazione modiglianese Ics Fectori Art Idilio Galeotti presidente, che si terrà nella Sala Espositiva di Corso Garibaldi 40/C. La mostra si articola in un percorso di contrasti emotivi rappresentati nelle opere, per tecnica, espressività, che rappresentano le diversità di un singolo.

Il Viaggio, esposizione di quindici fotografi del Circolo Fotografico “La Roccaccia” presso la Sala della Misericordia Piazza Vittorio Veneto a Modigliana. Alla mostra partecipano fotografi che vengono da svariate e diverse esperienze, ma che certamente possono definirsi artisti nel suo genere e per questo capaci di rappresentare il tema del viaggio attraverso le proprie esperienze di vita.

Odisseo, un'esposizione di nove artisti romagnoli all'interno della galleria d'arte “A casa di Paola”, di Paola Gatti, a Forlimpopoli a cura di Paola Gatti e la Pro Loco e con un testo critico di Chiara Lotti. Le imprese di Ulisse sono il filo conduttore che unisce queste opere. Attraverso l’uso di diverse tecniche di realizzazione, emerge un variegato panorama interpretativo che rielabora il mito ora in chiave intima, ora giocosa, ora iconica.

Orari di apertura delle mostre a Modigliana: sabato e domenica 10.00 - 12.00, 16.30 - 18.30. Domenica 12 settembre la mostra Odissei rimarrà chiusa.
Orari di apertura della mostra a Forlimpopoli: martedì e giovedì 10.00 - 12.00, mercoledì e venerdì 17.00 - 19.00, sabato e domenica 10.00 - 12.00, 17.00 - 19.00, chiuso il lunedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni dicembre: pagamento anticipato, il calendario per ritirarle alla Posta

  • Chiude supermercato in corso della Repubblica, ma non si spegne la vetrina e restano i servizi ai residenti

  • Dopo la morte del figlio, l'anziana titolare si ritira: la prima fabbrica di cioccolato della Romagna è in vendita

  • Violento schianto frontale sul rettilineo: grave una donna, soccorsa con l'elicottero

  • La rabbia del titolare del ristorante: "Lo Stato mi nega il ristoro, io riapro"

  • Lo storico marchio della piadina cambia di proprietà. La produzione resta a Forlì

Torna su
ForlìToday è in caricamento