rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

“L’Arca della Biodiversità”: un progetto per conoscere l'Appennino Romagnolo

Lo scorso maggio l'iniziativa, promossa dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con la collaborazione e il finanziamento del Gal L’Altra Romagna, ha coinvolto nello specifico 22 istituti comprensivi distribuiti in 34 comuni nelle tre province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Un progetto educativo di conoscenza e valorizzazione della biodiversità dell’Appennino Romagnolo. Si chiama “L’Arca della Biodiversità” ed è dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado. Lo scorso maggio l'iniziativa, promossa dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con la collaborazione e il finanziamento del Gal L’Altra Romagna, ha coinvolto nello specifico 22 istituti comprensivi distribuiti in 34 comuni nelle tre province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Tema centrale è la biodiversità dell’Appennino Romagnolo, intesa come opportunità ambientali, storiche e culturali del territorio e opportunità di visita. Il progetto vuole essere un viaggio di conoscenza e valorizzazione rivolto alle studentesse e agli studenti, e di conseguenza alle loro famiglie, con un duplice obiettivo: avviare i più giovani alla scoperta del territorio, anche attraverso modalità nuove, e spingerli a uscire per ‘toccare con mano’, ammirare, ascoltare a aprirsi con i 5 sensi alla natura. Le scuole selezionate hanno ricevuto un kit educativo contenente alcuni preziosi materiali per affrontare in autonomia il viaggio alla scoperta del territorio. La realizzazione dei materiali e dei contenuti del kit educativo è stata curata da Atlantide e Limina Video Agency.

La biodiversità è rappresentata da 4 elementi, protagonisti del territorio: gli ambienti, gli animali, la vegetazione e la presenza dell’uomo. E’ infatti anche sul rapporto tra uomo e ambiente che si concentra il progetto, provando a stimolare pensieri e riflessioni. Gli ambienti descritti sono i principali ambienti naturali dell’Appennino romagnolo e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: Foresta Millenaria; Bosco Submontano; Torrente; Praterie, Radure e Vette. Il kit contiene alcuni materiali dedicati agli studenti: un manuale di approfondimento da utilizzare prima e dopo l’escursione in natura, con informazioni e curiosità sulle principali specie animali e vegetali e le opere dell’uomo; un album con allegati stickers, per divertirsi a completare gli ambienti con i relativi protagonisti; un taccuino di lavoro, con schede e attività, indispensabile durante l’escursione per osservare la natura con nuovi occhi, quelli dei 5 sensi.

Per i docenti nel kit si trova una chiavetta contenente tutti i materiali per gli studenti e altri importanti contenuti. Tra questi una serie di video (4 clip da 5 minuti circa l'uno) che raccontano altrettanti luoghi e temi: l'acqua, l'aria, la terra e la storia. Ogni racconto è stato realizzato con la presenza di esperti, docenti, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio. Oltre ai video in chiavetta si trovano 5 presentazioni multimediali che consentono ai docenti di supportare il lavoro in classe in modo immediato e coinvolgente, presentando approfondimenti e materiale fotografico relativamente agli argomenti trattati nel progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’Arca della Biodiversità”: un progetto per conoscere l'Appennino Romagnolo

ForlìToday è in caricamento