rotate-mobile
Meteo

Nuova allerta temporali della Protezione Civile: "Possibili fenomeni anche di forte intensità"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per sabato un'allerta "gialla", specificando che "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati

Permane il rischio temporali nelle prossime ore. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per sabato un'allerta "gialla", specificando che "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni sono previsti in particolare nella prima parte della giornata, più probabili ed intensi sul settore occidentale della regione. Sono possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, fenomeni di erosione e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Nel corso della serata è prevista un'attenuazione dei fenomeni".

Al mattino, informa il servizio meteorologico dell'Arpae, sono previste "ampie schiarite sul settore centro-orientale, mentre sul settore occidentale avremo nuvolosità in aumento con precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco. Nel corso del pomeriggio i fenomeni temporaleschi tenderanno ad estendersi sul settore centrale e parte del settore orientale con associate alle precipitazioni anche forti raffiche di vento. Le temperature minime sono comprese tra 20 e 22 gradi con valori leggermente inferiori nelle aree extraurbane, mentre le massime tra 26 e 30 gradi. I venti sono attesi deboli in prevalenza dai quadranti orientali, con raffiche di forte intensità nelle zone temporalesche".

Domenica invece sono attese "generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratificate. Addensamenti cumuliformi nelle prime ore pomeridiane a ridosso dei rilievi ma con scarse probabilità di precipitazione". Le temperature sono previste in lieve aumento, con minime tra 21 e 23 gradi, leggermente inferiori nelle aree extraurbane, mentre le massime comprese tra 27 e 31 gradi. I venti soffieranno deboli e variabili a regime di brezza. Guardando sul medio termine, "lunedì permangono condizioni di stabilità con temperature massime oltre i 30 gradi. Nelle giornate successive l'indebolimento del campo anticiclonico apporterà condizioni di nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse e una flessione delle temperature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta temporali della Protezione Civile: "Possibili fenomeni anche di forte intensità"

ForlìToday è in caricamento