rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

La tempesta atlantica Ciaran sfiorerà la Romagna: attese forti raffiche di Garbino

Venerdì "la perturbazione sfilerà verso est e il tempo migliorerà con ampie schiarite al mattino, seguite però da una certa variabilità in giornata"

Un’intensa perturbazione atlantica transiterà sull'Emilia Romagna, innescando condizioni atmosferiche perturbate come annunciato dalla Protezione Civile nell'allerta diramata mercoledì. "Il fronte in questione farà capo alla tempesta atlantica denominata Ciaran, con centro che si collocherà sulle Isole Britanniche, e darà luogo a piogge già al mattino sulle zone occidentali - spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo -. In giornata piogge e temporali si intensificheranno sull’Emilia occidentale diverranno anche di forte intensità con possibili nubifragi, estendendosi contemporaneamente verso est dove tuttavia risulteranno sempre più attenuati, specie sulla Romagna dove a tratti saranno assenti".

Quanto alla distribuzione delle precipitazioni, "sono attesi picchi pluviometrici in 24 ore anche superiori a 100 millimetri sulle zone appenniniche occidentali, dove saranno possibili locali criticità idro-geologiche. Sono previsti circa 30 millimetri di accumulo a Piacenza, 15-20 millimetri a Parma, 10-15 millimetri a Modena e Ferrara, 20 millimetri circa a Bologna, 5-10 millimetri a Forlì, Cesena e Ravenna, inferiori a Rimini". Per quanto riguarda le temperature, chiarisce Badellino, "caleranno sulle province occidentali, dove non si andrà oltre i 15-16°C, mentre aumenteranno sulla Romagna dove soffierà il Garbino, risultando anche superiori a 20°C, specie nel riminese".

Venerdì, invece, "la perturbazione sfilerà verso est e il tempo migliorerà con ampie schiarite al mattino, seguite però da una certa variabilità in giornata accompagnata da qualche piovasco che dalle zone appenniniche potrà sconfinare alla Romagna. Sabato sera una nuova perturbazione sarà causa di una recrudescenza di piogge e rovesci in marcia da ovest ad est che si protrarranno fino al mattino di domenica, anche se nel corso della giornata le condizioni dovrebbero tornare a migliorare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tempesta atlantica Ciaran sfiorerà la Romagna: attese forti raffiche di Garbino

ForlìToday è in caricamento