rotate-mobile
Meteo

Perturbazione in arrivo anche sulla Romagna: temporali e rovesci diffusi nel weekend

Venerdì si assisterà ad un deciso peggioramento del tempo con precipitazioni in intensificazione ed estensione a tutta la regione

Prosegue il periodo variabile sull'Emilia-Romagna, con tempo asciutto alternato a temporanea variabilità, rispecchiando il clima tipicamente settembrino. "Per i prossimi giorni, tuttavia, è atteso un forte peggioramento del tempo per l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni diffusamente moderate - annuncia Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com -. I primi effetti del peggioramento si manifesteranno già nella giornata di giovedì, con copertura nuvolosa in graduale aumento associata a piovaschi sparsi tra Appennino e localmente sulla pianura, specie tra piacentino, parmense, modenese e reggiano".

"Nel corso della giornata di venerdì assisteremo ad un deciso peggioramento del tempo con precipitazione in intensificazione ed estensione a tutta la regione. Fenomeni che localmente potranno risultare intensi, con temporali e forti rovesci tra ferrarese, bolognese e parte della Romagna - prosegue Conigliaro -. Fase fortemente perturbata che proseguirà anche nella giornata di sabato, con precipitazioni sparse in transito da ovest verso est. Condizioni che andranno gradualmente migliorando nel corso di domenica, con residua instabilità tra riminese, ravennate, forlivese e cesenate. Coinvolte anche le località appenniniche, che vedranno ultimi deboli precipitazioni fino al mattino".

Le temperature, prosegue il meteorologo, "sono previste in generale calo, con valori che scenderanno al di sotto delle medie del periodo. Le massime saranno comprese tra 23°C e 26°C in pianura. La ventilazione sarà in generale rinforzo dai quadranti meridionali; in rotazione dai quadranti settentrionali e successiva diminuzione". Per quanto riguarda la prossima settimana, "sono previste condizioni di generale bel tempo per il rinforzo dell'anticiclone che riporterà un generale aumento delle temperature e tempo prevalentemente asciutto ovunque".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione in arrivo anche sulla Romagna: temporali e rovesci diffusi nel weekend

ForlìToday è in caricamento