rotate-mobile
Aics

Novecento gare hanno assegnato i titoli nazionali: tanti atleti romagnoli sul podio di Verde Azzurro

Verde Azzurro è stato organizzato dalla Direzione Nazionale Aics Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale Aics Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti

Romagna terra dello sport anche per Aics: non solo il territorio ha come sempre ospitato al meglio la 32esima edizione di Verde Azzurro, la manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione italiana Cultura Sport, ma i suoi rappresentanti hanno anche ben figurato nelle varie specialità in programma. Dopo circa 900 gare disputate tra Cervia, Cesena, Cesenatico, Forlì, Misano Adriatico e Riccione , e che hanno coinvolto circa 5mila partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori provenienti da tutta Italia, le finali dei Campionati Nazionali Aics hanno infatti registrato diverse affermazioni degli atleti romagnoli.

Nell’Atletica leggera, la decima edizione del Memorial “Pietro Mennea” tenutasi a Forlì al “Carlo Gotti” si è conclusa con il terzo posto di Rimini nella classifica generale, frutto di 7.013 punti (dietro a Roma con 7.987 e Arezzo con 7.344) ma soprattutto dei tanti piazzamenti dei propri rappresentanti nelle varie categorie in gara (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia uomini che donne). La Romagna si conferma poi regina assoluta degli sport da spiaggia: come già per il beach volley, anche il beach tennis, ospitato dallo stabilimento balneare “Villa Celeste” di Cesenatico, ha registrato un dominio degli atleti di casa. Tra gli uomini, vittoria della coppia cesenate formata da Bruno Bazzocchi ed Emanuele Zoli, che in finale hanno superato il concittadino Andrea Leoni e il forlivese Francesco Stacchini; sul podio, anche il forlivese Gionata Turci e il cesenate Tommaso Sirchia. Tra le donne, ad imporsi è stata la coppia formata dalla forlivese Elisabetta Leonelli e dalla cesenate Daniela Zama; dietro di loro, sul secondo gradino del podio, le cesenati Cristina Tamburini e Sonia Leonardi, mentre ex-aequo al terzo e quarto posto si sono classificate le coppie formate dalle cervesi Monia Gentili e Simona Cucchiara, in gara rispettivamente con le cesenati Sabrina Fattori e Sara Mazzoni.

Nel pattinaggio artistico, dopo 16 giorni di gare la 47esima edizione del “Memorial Sandro Balestri” disputata al Centro Sportivo “Rossini” ha visto la società di casa, la Pietas Julia Misano Adriatico, chiudere ai piedi del podio; la quarta piazza finale è frutto di 338,5 punti, che non bastano però a superare Napoli (504) e Pisa, che piazza due società al secondo e terzo posto, rispettivamente con 367 e 362,5 punti. Infine, il Campionato nazionale di Powerlifting, che a Cesena (Palestra Crossfit “Legione Savio”) ha visto svolgersi gare di sollevamento pesi (Squat, Bench press e Deadlift) in diverse categorie, ha premiato numerosi atleti romagnoli: tra gli uomini, il forlivese David Bartoletti ha trionfato nella categoria 105 chili, mentre i cesenati Gheorge Plesa, Simone Fabbri e Gilberto Fabbri si sono aggiudicati rispettivamente le categorie 120 chili, 85 chili e 77 chili. Tra le donne, successi per la bellariese Martina Calandrini nei 110 chili, la cesenate Anxhela Yzeir nei 100 chili e la ravennate Selime Dervishi nei 58 chili. Premiati anche il forlivese Mattia Manucci negli 85 chili, il faentino Alex Caselli nei 77 chili, il cesenate Mattia Faedi nei 69 chili, la cesenate Gabriella Onofri nei 72 chili e il forlivese Marco Monti nella categoria over 120 chili.

La prima prova, racconta Monti, "comprendeva solo la alzata su panca single lift, che ho vinto col peso solo della mia entrata 165 chili validi dato che poi mi sono dovuto limitare per il dolore al gomito. Nel pomeriggio si svolgeva il secondo World GameAics che riguardava le tre alzate del powerlifting, cioè panca, squat e stacco. Ho preso parte a tutte e due le competizioni nonostante un infortunio al gomito sinistro che mi ha fortemente limitato. Ho fatto due ori al World games di panca sia come open (comprende tutte le categorie di età della +120kg) per la categoria +120kg sia come Master per età. Nel pomeriggio stringevo i denti e partecipavo anche al World Games di powerlifting completo chiudendo la mia gara terzo assoluto e oro master con un totale nonostante gli impedimenti fisici vicino ai 600 chili (212 chili di squat, 215 chili di stacco e 165 chili di panca). Alla fine della gara la stretta di mano del presidente Molea presente alla gara". In questa gara ha gareggiato anche Federico Menozzi, un altro atleta forlivese che e giunto secondo nella sua categoria -69 chili con un peso di 112 chili. "Nonostante lil problema al gomito sono riuscito ad ottenere anche il wilks migliore con la mia alzata in panca - conclude Monti -. Nel 2013 sono stato anche vice campione italiano assoluto panca federpesi  con 193 chili sollevati".

Verde Azzurro è stato organizzato dalla Direzione Nazionale Aics Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale Aics Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del sostegno delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Allianz e Tir Group.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novecento gare hanno assegnato i titoli nazionali: tanti atleti romagnoli sul podio di Verde Azzurro

ForlìToday è in caricamento