rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Basket, il campionato di A2 sbarca sulle reti Rai: "Un ritorno ad un passato non troppo lontano"

La gara selezionata sarà inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play; ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13

Il campionato di basket di A2 sbarca sulle reti Rai. I match saranno trasmessi dal canale RaiSportHD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata sarà inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play; ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana.


“La Rai torna a seguire un campionato nazionale di basket, ma non ha mai lasciato la pallacanestro, come dimostra lo spazio dedicato alla lunga stagione delle Nazionali, maschile e femminile - esordisce Iacopo Volpi, direttore di RaiSport -:  dalle qualificazioni mondiali di novembre e febbraio fino agli Europei di giugno e alla World Cup che si è conclusa pochi giorni fa. Il nostro impegno sul campionato di punta di Lega Nazionale Pallacanestro – la Serie A2 – è un riconoscimento ai progressi compiuti da un torneo che è nobilitato da presenze importanti, raccoglie buoni risultati in termini di spettatori nei palazzetti e promette match coinvolgenti. Anche perché ha saputo mantenere il giusto equilibrio in campo tra presenze italiane e straniere. Per noi è un ritorno a un passato non troppo lontano, alle sfide dell’allora Legadue che abbiamo seguito con costanza e puntualità. Alcuni protagonisti di allora li ritroviamo anche adesso in prima linea: città, sponsor, dirigenti, allenatori e giocatori che, insieme ai tanti nomi nuovi che la Serie A2 propone, meritano una ribalta come solo la Rai e Raisport possono offrire".

"Per il nostro movimento l’accordo raggiunto con la RAI ha una valenza estremamente importante, in quanto ci permette di portare lo spettacolo del campionato di Serie A2, in chiaro, nelle case degli italiani - afferma Francesco Maiorana, presidente della Lega Nazionale Pallacanestro -. E, conseguentemente, allargare ulteriormente la platea degli spettatori, in aggiunta agli abbonati alla nostra piattaforma streaming Lnp Pass. Il nostro, per antonomasia, è il campionato degli italiani. Avere l’onore che le nostre partite vengano trasmesse sul canale RaiSport, il canale sportivo dell’Emittente di Stato, ne suggella ancora di più tale definizione. Per noi di LNP è motivo di orgoglio, così come siamo pienamente coscienti di dover produrre, tutti assieme, noi e le Società, il massimo sforzo per meritarci, con la qualità del nostro prodotto, questa grande vetrina. Siamo certi che questo connubio appassionerà ancora più persone al meraviglioso spettacolo della pallacanestro LNP, e sarà così un successo sia per noi che per la Rai, che ha scelto convintamente il nostro format sportivo”.

In concomitanza con l’inizio del campionato le telecamere Rai si accenderanno domenica sera 1 ottobre dal PalaFacchetti di Treviglio, per uno dei tanti derby lombardi. Che mette a confronto Gruppo Mascio Treviglio e Wegreenit Urania Milano. Collegamento dalle ore 20.30, palla a due alle 20.45, con telecronaca di Edi Dembinski, una delle voci delle dirette assieme a Maurizio Fanelli, e commento tecnico di Sandro De Pol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, il campionato di A2 sbarca sulle reti Rai: "Un ritorno ad un passato non troppo lontano"

ForlìToday è in caricamento