Lunedì, 15 Luglio 2024
Gli aiuti

Dal Governo fino a 900 euro alle famiglie sfollate dall'alluvione in Emilia Romagna

L'annuncio del ministro della Protezione civile e delle politiche del mare Nello Musumeci

Il Governo ha previsto l'assegnazione ai nuclei familiari danneggiati dall'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna di un contributo a fondo perduto fino a 900 euro. Come spiegato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ne potranno beneficiare le famiglie la cui abitazione principale è stata distrutta in tutto o in parte o sia stata sgombrata in esecuzione dei provvedimenti delle autorità competenti.

A tutti gli effetti si tratta di un contributo per l'autonoma sistemazione di 400 euro per i single, 500 euro per le coppie, 700 euro per quelli composti da tre unità, 800 per quelli composti da quattro unità, fino a un massimo di 900 euro mensili per i nuclei familiari composti da cinque o più unità.

Tutte le notizie in diretta

Come già fatto dal comune di Cesena saranno le singole amministrazioni comunali a censire le famiglie danneggiate dall'alluvione.

Nel decreto alluvione stop a bollette, mutui e bonus da 3mila euro agli autonomi 

Come ricordato da Musumeci l'evento è stato causato da precipitazioni persistenti che hanno provocato "criticità a diverse aste fluviali con esondazioni con tracimazioni e rotture di argini che hanno interessato 23 fiumi per un'area di circa 58 chilometri quadrati, oltre 300 frane e 500 strade chiuse per allagamenti e smottamenti. L'intero reticolo idrografico della Romagna e di parte delle province Emiliane è andato in crisi in forma contestuale. I nuovi eventi hanno determinato una grave condizione di pericolo per le persone, oltre a esondazioni, frane e vaste aree della pianura coinvolte da allagamento e l'isolamento di diverse località. Sono state evacuate circa 23mila persone dalle loro abitazioni. Le frane attive sono circa un migliaio di cui 305 le più significative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Governo fino a 900 euro alle famiglie sfollate dall'alluvione in Emilia Romagna
ForlìToday è in caricamento