rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Palafiera gremito per il tradizionale "Concerto per Federico": le immagini

Fin dal 1991, anno in cui il pianista Federico Mariotti morì in un incidente stradale, i suoi familiari e i suoi più stretti amici vollero promuovere delle iniziative culturali musicali in sua memoria

Centinaia di spettatori hanno presenziato venerdì sera al “Concerto per Federico” all’Unieuro Arena-Pala Galassi. Fin dal 1991, anno in cui il pianista Federico Mariotti morì in un incidente stradale, i suoi familiari e i suoi più stretti amici vollero promuovere delle iniziative culturali musicali in sua memoria e dare vita alla scuola di musica Messaggio musicale Federico Mariotti, che da 30 anni svolge la propria attività a Forlì. Il Concerto, fin dalla sua prima edizione, è un concerto di musica leggera dove si “mescolano” vari generi musicali (pop, rock, musica per il cinema e jazz). Partecipano insegnanti della scuola, amici e artisti della città, un’orchestra (più o meno grande a seconda delle situazioni).

Concerto per Federico 2023

Il programma musicale è stato dedicato alla musica per il cinema dagli anni ‘30 ad oggi, un genere musicale che ha regalato pagine di straordinaria bellezza al mondo. Sono state eseguite colonne sonore di film molto noti come Flashdance, Dirty Dancing, Il Postino, Il buon, il brutto e il cattivo, Il Re Leone, Frozen. Sono stati eseguiti brani di autori quali Morricone, Williams, Zimmer, Rota, Mancini, Horner. Sono stati coinvolti oltre 100 musicisti, il Coro di San Paolo e Cappuccini, il Coro di voci bianche della Scuola di Musica Messaggio Musicale Federico Mariotti Le Sette Note, e per l’occasione sarà sul palco anche il Corpo di ballo dell’Arte Danza University A.S.D. di Forlì.

Nei primi anni fino alla fine degli anni 90 si svolgeva ogni anno nel quartiere dove Federico viveva (zona Aeroporto di Forlì). "Dal 2000, visto l’interesse e il successo di pubblico abbiamo iniziato a proporlo in centro a Forlì con cadenza biennale. Nel luglio del 2011 il concerto si è tenuto in Piazza A. Saffi alla presenza di circa 3000 persone - racconta Flavio Pioppelli, direttore della Scuola di Musica Messaggio Musicale Federico Mariotti -. Oltre 100 artisti (musicisti, cantanti, coro polifonico ecc.) hanno dato vita ad un grande concerto nel ventesimo anniversario della morte di Federico Mariotti. La tradizione non si è interrotta negli anni a seguire fino alla edizione del 2017 che ha avuto luogo presso il Parco Urbano “Franco Agosto” di Forlì. Questo concerto è sempre stato un evento di amicizia, musica e solidarietà e da sempre ha sostenuto le opere della Caritas diocesana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palafiera gremito per il tradizionale "Concerto per Federico": le immagini

ForlìToday è in caricamento