rotate-mobile
Economia

Aeroporti in Romagna, il ministro Lupi: "Fare sistema senza concorrenza"

In vista del convegno del 28 a Forlì nella sede di Enav Academy, Rondoni ha poi ribadito al ministro Lupi, "come sostenuto anche nella recente campagna elettorale per le Europee, il sistema infrastrutturale del nostro territorio è importante"

Alessandro Rondoni ha incontrato martedì il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, al Meeting di Rimini, dove è stato firmato l’accordo fra il Ministero e le FS italiane per la realizzazione di collegamenti di treni ad alta velocità con aeroporti. "Ho segnalato - afferma Rondoni - l’importanza del convegno che si svolgerà giovedì a Forlì nella sede di Enav, del tavolo istituzionale, del confronto fra i responsabili degli scali regionali e delle imprese disponibili a investire".

"E il Ministro ha ribadito la necessità di fare sistema, senza concorrenza fra gli aeroporti ma ognuno con la sua vocazione, con un uso migliore delle risorse e lo sviluppo di un progetto integrato - ha proseguito l'esponente del Nuovo Centro Destra -. Queste cose le ha dette anche nell’intervista fattagli dal giornalista Farnè nel servizio andato in onda ieri sul Tg di Rai 3 Emilia-Romagna".

Rondoni ha seguito anche l’atto della firma dell’accordo fra il Governo e le Ferrovie e l’incontro dove l’on. Lupi ha ricordato che nel prossimo Consiglio dei Ministri del 29 agosto verrà discusso il decreto “Sblocca Italia” con investimenti previsti per infrastrutture, collegamenti dell’alta velocità con aeroporti e altri nodi logistici. "Il Ministro - aggiunge il politico forlivese - ha assicurato che oltre all’alta velocità verrà migliorato il trasporto regionale per agevolare le condizioni di viaggio di pendolari, lavoratori e studenti, così come chiediamo da tempo e come domandai con mozioni negli ultimi anni in Consiglio Comunale. In quest’ottica anche il nostro territorio deve saper cogliere l’occasione per guardare avanti e richiedere ciò che serve per dotarsi di migliori servizi".

In vista del convegno del 28 a Forlì nella sede di Enav Academy, Rondoni ha poi ribadito al ministro Lupi, "come sostenuto anche nella recente campagna elettorale per le Europee, il sistema infrastrutturale del nostro territorio è importante e centrale come piattaforma logistica per il Corridoio europeo Baltico-Adriatico in un sistema integrato di aeroporti, porti, scali merci. Nell’incontro di Forlì si segnala la disponibilità di imprese a fare rete per investire, nel confronto fra gli aeroporti, compreso quello di Ancona, con la presenza di attori istituzionali, di enti locali e regionali e della Camera di Commercio, nell’ottica di fare sistema integrato".

Rondoni, che giovedì sarà presente nella sede di Enav a Forlì al convegno sugli aeroporti, al Meeting il 26 ha seguito anche l’incontro “Quale città per il nostro futuro?” con i sindaci Dario Nardella (Firenze), Giuliano Pisapia (Milano), Flavio Tosi (Verona) e parteciperà venerdì 29 a quello con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sul tema “La ricerca in medicina: una utilità per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti in Romagna, il ministro Lupi: "Fare sistema senza concorrenza"

ForlìToday è in caricamento