rotate-mobile
Economia

Cantiere del Pardo, raggiunta l'intesa con il nuovo investitore

Raggiunta l'intesa con i sindacati del settore legno e gomma plastica del territorio di Forlì, unitamente alla Rsu e il Cantiere del Pardo Holdings s.r.l., alla presenza del nuovo investitore siglando la "lettera di intenti" per il futuro affitto

Nella tarda serata di giovedì, in Provincia, alla presenza dell’assessore provinciale al Lavoro, Unindustria e i consulenti degli studi Ballardini e Poli è stata raggiunta l’intesa con i sindacati del settore legno e  gomma plastica del territorio di Forlì, unitamente alla Rsu e il Cantiere del Pardo Holdings s.r.l., alla presenza del nuovo investitore siglando la “lettera di intenti” per il futuro affitto di ramo d’azienda, che vuole dare continuità all’insediamento industriale dell’importante realtà del polo nautico forlivese e tendere ad allontanare il rischio deindustrializzazione nel territorio.

E’ una operazione che vuole continuare una storia industriale anche se non dà una risposta occupazionale al momento ad un numero importante di lavoratori e quindi ci sarà bisogno di confronto. “Facciamo presente – scrivono i sindacati - che è stata una intesa sofferta dove abbiamo rivendicato e ottenuto l’impegno al mantenimento del sito produttivo a Forlì, la presentazione del piano industriale entro 6 mesi, la continuità occupazionale di un primo gruppo di lavoratori, l’impegno del nuovo investitore a considerare quale unico bacino di utenza, in caso di sviluppo e crescita della nuova entità, i lavoratori del Cantiere del Pardo. Inoltre  l’impegno a garantire da parte del Cantiere del Pardo l’utilizzo degli ammortizzatori sociali conservativi a tutti i lavoratori che non saranno assunti nella nuova  società”.

Il nuovo investitore ha dichiarato che quando avverrà l’affitto del ramo d’azienda le assunzioni verranno effettuate rispettando i criteri contenuti nell’intesa. Mercoledì mattina in assemblea le organizzazioni sindacali presenteranno i contenuti dell’intesa ai lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere del Pardo, raggiunta l'intesa con il nuovo investitore

ForlìToday è in caricamento