rotate-mobile
Economia

Credito: continua la formazione per le imprese a Confartigianato

I relatori, attraverso esempi, hanno presentato le tipologie di finanziamento, mettendone in luce la relazione coi fabbisogni delle imprese

Si è tenuto il secondo appuntamento, dedicato ai finanziamenti all’imprenditoria, nell’ambito del percorso formativo per le aziende, predisposto da Confartigianato di Forlì per approfondire la conoscenza delle dinamiche bancarie. Relatori i formatori di Unicredit, uno degli istituti di credito aderenti al forum banche-imprese dell’associazione, i quali hanno illustrato le logiche di valutazione del merito e del credito, chiarendo l’importanza della centrale rischi e del Crif, strumenti normalmente utilizzati dal sistema bancario per valutare l’affidabilità di un cliente ma ancora poco noti alle micro e piccole imprese.

I relatori, attraverso esempi, hanno presentato le tipologie di finanziamento, mettendone in luce la relazione coi fabbisogni delle imprese. Un seminario molto partecipato, volto a dissipare eventuali dubbi degli imprenditori presenti, sulle dinamiche alla base delle decisioni delle banche, nella scelta di concedere o meno linee di credito. Spiega Mauro Collina, responsabile credito di Confartigianato Forlì: “Le quattro giornate di approfondimento sono state organizzate sulla base dei temi suggeriti dagli imprenditori attraverso un’indagine svolta nei mesi scorsi dall’Associazione. Spesso nella relazione con le banche, i nostri associati hanno evidenziato proprio le difficoltà di comprensione dei processi e del linguaggio bancario, con il percorso vogliamo dare una prima risposta a questa necessità. Siamo convinti che banche e imprese debbano imparare a collaborare, a migliorare le relazioni, le aziende per accedere ai finanziamenti, gli istituti di credito per svolgere la propria attività. Perseguire la via del dialogo è una priorità, per questo è motivo di soddisfazione vedere gli imprenditori partecipare con interesse, formulando quesiti e presentando casi concreti, ai quali i relatori, fino a oggi intervenuti, hanno risposto con professionalità e grande disponibilità.”

La prossima tappa, martedì a partire dalle ore 17, sempre nella sede di Confartigianato Forlì, sarà dedicata agli strumenti per i mercati esteri è sarà curato dai funzionari di Cariromagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito: continua la formazione per le imprese a Confartigianato

ForlìToday è in caricamento