rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Elezioni delle Rsu all'Electrolux: la Fiom perde voti, guadagnano Uilm e Ugl

L'Ugl Metalmeccanici è riuscita ad eleggere tre delegati: Francesco Stavale (riconfermato) e Paolo Trovini, in rappresentanza degli operai, e Angelo Spinelli, in rappresentanza degli impiegati

Si sono svolte all'Electrolux le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali interne, da mercoledì a venerdì. La Fiom-Cgil ha ottenuto 5 delegati (310 voti, pari al 45,7% dei votanti), la Uilm quattro (212 voti, pari al 31,3%) e l'Ugl tre (124 voti, pari al 18,1%). Nessun eletto per la Fim, che ha ottenuto 32 voti (4,7%). Si segnala un’altissima partecipazione al voto dei lavoratori con un ‘affluenza dell’87% tra gli operai e del 76% nello stabilimento denotando una forte voglia di partecipazione per l’elezione dei rappresentanti sindacali. Dall'analisi emerge come la Fiom abbia perso rispetto alle elezioni del 2014 l'8% dei voti e di conseguenza due delegati, mentre ne ha guadagnati due l'Ugl.

UILM - "Questo risultato conferma l’ottimo lavoro svolto in questi anni rimanendo una'organizzazione coesa e sempre tesa agli interessi dei lavoratori", commentano dalla Uilm, che ringrazia "tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato e i tanti lavoratori e lavoratrici che si sono recati alle urne".

FIOM - La Fiom si conferma maggioranza assoluta tra gli operai, ottenendo 288 voti (50.3%%), e maggioranza relativa a livello di stabilimento (con 310 voti, pari al 47.8%). Spiega una nota del sindacato: "Grande consenso anche ai singoli candidati della lista Fiom, dal momento che la candidata più votata di tutta la fabbrica è della Fiom". Il sindacato ringrazia "i candidati e tutti i lavoratori che, con il loro voto, confermano la fiducia in un sindacato serio, coerente e determinato: andiamo avanti con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro all’interno dello stabilimento".

UGL - L'Ugl Metalmeccanici è riuscita ad eleggere tre delegati: Francesco Stavale (riconfermato) e Paolo Trovini, in rappresentanza degli operai, e Angelo Spinelli, in rappresentanza degli impiegati, il più votato di tutti i colleghi con 40 voti. "Questo - afferma Stivale - è un risultato che salutiamo con grande soddisfazione che dimostra come la nostra attività sindacale e le tante battaglie di fabbrica in difesa dei diritti del lavoratori   e degli impiegati  siano state riconosciute ed apprezzate in questa fase congiunturale di grande competizione nel mercato globale e interno. Dunque, ringraziamo tutti i lavoratori che ci hanno sostenuto in questi mesi, votando i nostri candidati di lista" "Una fiducia riposta nell' Ugl Metalmeccanici, a fronte di un calo progressivo o l'immobilismo degli altri sindacati, che sarà ripagata nei prossimi mesi con un ulteriore nostro impegno di fronte alle sfide che verranno", commenta Gerardo Fasulo, segretario regionale Ugl Metalmeccanici Emilia-Romagna. Si complimentano con gli eletti anche Emanuela Del Piccolo, segretario territoriale dell'Ugl di Forlì-Cesena e Rimini, e il segretario generale Ugl Metalmeccanici Antonio Spera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni delle Rsu all'Electrolux: la Fiom perde voti, guadagnano Uilm e Ugl

ForlìToday è in caricamento