rotate-mobile
Economia

Pittori, scultori e ceramisti dal parrucchiere: il salone diventa una galleria d'arte

Gabriele Lotti concessionario forlivese del metodo Hairdreams. Dopo aver fatto parlare di sé nei mesi scorsi per il singolare abbinamento fra bellezza artistica e maestria artigiana, intrapreso nel suo “beauty” di viale Spazzoli, 59, l’artigiano forlivese si riaffaccia sui media per l’innovativa tecnica di infoltimento dei capelli

Gabriele Lotti ha  fatto parlare di sé nei mesi scorsi per il singolare abbinamento fra bellezza artistica e maestria artigiana, intrapreso nel suo “beauty” di viale Spazzoli, 59. L’artigiano forlivese si riaffaccia sui media per l’innovativa tecnica di infoltimento dei capelli adottata nel suo atelier.

Lotti fa l’acconciatore dal 1975. Da circa due anni, per finalità promozionali, ha chiamato ad esporre nella sua bottega pittori, scultori e ceramisti da tutta la Romagna. Gli ultimi artisti coinvolti sono stati i gemelli Vaccari. Per una sera Alfonso e Nicola hanno condiviso il teatro d’operazioni dell’intraprendente parrucchiere: mentre Gabriele era intento a pettinare le clienti, i pittori forlivesi esponevano il meglio delle loro opere figurative. Lotti ha iniziato a dispensare il metodo d’infoltimento Haidreams, dopo aver frequentato un impegnativo ed oneroso corso di formazione a Milano. “Haidreams – dichiara l’artigiano – è il ‘top’ della tecnologia applicata ai capelli. In America è in uso da tempo ma ora è ‘esploso’ anche in Italia. Donne dello spettacolo come Milly Carlucci e Sabrina Ferilli non ne fanno più a meno. Il tutto avviene grazie al rivoluzionario sistema Laserbeamer Nano”. In pratica, il parrucchiere aggiunge delle ciocche di capelli naturali o sintetici per allungare o dare volume alla capigliatura. La bravura sta nel trovare le ciocche adatte al tipo e al colore dei capelli, affinché il risultato sia il più naturale possibile.

“Questo sistema – continua Lotti – è l’ideale per ridonare una voluminosità naturale ai capelli diradati, che solitamente interessano la parte superiore del capo”. Le extension si applicano ad una distanza di circa 0,5 cm dalle radici naturali e si fissano con della cheratina, una sostanza che, asciugando, s’indurisce e diventa impercettibile. La cheratina è una proteina impermeabile che rende solidi i capelli. Allo stato naturale è contenuta nell’epidermide e nelle fibre capillari. “Se prima, per applicare le extension ci voleva una mezza giornata di lavoro, ora per inserire 150 ciocche basta un’ora”. Allungamenti di buona qualità possono durare fino a cinque mesi, mentre le extension base arrivano anche a due.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pittori, scultori e ceramisti dal parrucchiere: il salone diventa una galleria d'arte

ForlìToday è in caricamento