rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Economia

Il patrimonio forestale e valorizzazione della fauna selvatica: focus in tv con il Gal L'Altra Romagna

"I nostri 3 bandi - dichiara il presidente Bruno Biserni - trattano tematiche estremamente attuali"

Fitto elenco di protagonisti al talk show organizzato dal Gal L’Altra Romagna sulle tematiche del patrimonio forestale pubblico e locale, e sulla valorizzazione della fauna selvatica. "I nostri 3 bandi - dichiara il presidente Bruno Biserni - trattano tematiche estremamente attuali. La certificazione del bosco è strumento di valorizzazione e salvaguardia per garantire la gestione e l'uso delle foreste nelle forme e ad un tasso di utilizzo che consenta di mantenerne la biodiversità, la produttività, la capacità di rinnovamento, la vitalità e potenzialità di adempiere, ora e nel futuro, a rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali per il territorio locale".

"La valorizzazione della fauna selvatica - prosegue  - è elemento imprescindibile nei territori dell'Appennino romagnolo, pertanto sono significative le spese ammissibili e gli interventi effettuabili da bando". Biserni e il direttore Mauro Pazzaglia ne parleranno con Massimo Bulbi, consigliere regionale; Jader Dardi, sSindaco di Modigliana e vicepresidente Unione di Comuni della Romagna Forlivese; Massimo Falciani, vicesindaco di Dovadola; Elisa Deo, sindaco di Galeata; Enrico Salvi, sindaco di Verghereto; Maurizio Monti, sindaco di Portico e San Benedetto; Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia; Luciano Giorgini, vicesindaco di Rocca San Casciano; Mirco Coriaci, segretario generale Confcooperative Romagna; Flavio Pierotello, consigliere del Consorzio Promoappennino; ed Elmo Ricci, presidente del Coordinamento provinciale Atc di Forlì-Cesena.

I 3 bandi sono consultabili e scaricabili dal sito www.altraromagna.it e complessivamente sommano risorse a disposizione per 390mila euro. I beneficiari sono enti pubblici proprietari o gestori del patrimonio forestale, Atc (Ambiti territoriali di caccia), micro, piccole o medie imprese agricole, forestali, cooperative forestali, consorzi forestali. I 2 bandi riguardanti la certificazione del bosco hanno scadenza dei termini per la presentazione delle domande fissata al 28 febbraio 2022, mentre il bando relativo alla valorizzazione della fauna selvatica scade il 31 dicembre 2021. Conduce il dibattito la giornalista Romina Bravetti. Il talk 24 "Ecomondi" andrà in onda giovedì alle 21 sul canale 14 di Teleromagna e venerdì alle 21 sul canale 11 di Teleromagna.

“ecomondi”  il gal l’altra romagna protagonista del talk show televisivo di teleromagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il patrimonio forestale e valorizzazione della fauna selvatica: focus in tv con il Gal L'Altra Romagna

ForlìToday è in caricamento