rotate-mobile
Economia

La Riforma del Terzo Settore: cosa cambia per le imprese non profit

I consulenti Cna, in collaborazione con bSocial, illustreranno le principali novità giovedì alle 18 nella sede Cna di via Pelacano 29

Al via un incontro gratuito per esplorare le novità della Riforma del Terzo Settore dedicata al mondo non profit. Si tratta dei tre decreti legislativi, approvati durante l’estate, che disciplinano e riordinano l’Istituto del 5x1000, l’Impresa Sociale e gli enti del Terzo Settore. I consulenti Cna, in collaborazione con bSocial, illustreranno le principali novità giovedì alle 18 nella sede Cna di via Pelacano 29, a Forlì. Sono oltre 2.700, gli interessati nella nostra provincia, tra associazioni sportive, culturali, ricreative, circoli, associazioni di promozione sociale e onlus

La Riforma del Terzo Settore, approvata il 3 luglioscorso, riorganizza la normativa che fino ad oggi ha regolato il funzionamento del mondo del non profit: basti pensare che quando la riforma sarà a pieno regime verranno abrogate, ad esempio, le norme che disciplinano il volontariato, le associazioni di promozione sociale e le pnlus. Nell'incontro verranno analizzati sia gli aspetti giuridico e fiscali, sia le tematiche legate al fundraising. L’incontro verrà replicato il 5 ottobre a Cesena nella sede Cna di Piazza Sciascia 224.

"I cambiamenti - commenta Luca Feliciotto, referente del Progetto Non Profit Cna Forlì-Cesena - da un lato si sostanzieranno in nuovi vantaggi e opportunità, dall’altro in maggiori obblighi di rendicontazione e adempimenti volti a garantire la trasparenza nella gestione dell’ente, con alcune eccezioni per gli enti di piccola dimensione. Cna, con la sua presenza capillare su tutto il territorio, è a disposizione per offrire tutta la sua esperienza e gamma di servizi, per aiutare chi opera nel mondo del non profit a non commettere errori e a cogliere tutte le opportunità riservate al settore".

Nei mesi successivi saranno organizzati ulteriori incontri e approfondimenti, come proseguimento del percorso già iniziato in primavera e che finora ha trattato tematiche riguardanti il 5x1000, la comunicazione on-line e il crowdfunding. Gli incontri sono gratuiti e per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione obbligatoria. Per informazioni è possibile contattare il referente del progetto Feliciotto (tel. 0543.770122; e-mail luca.feliciotto@cnafc.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Riforma del Terzo Settore: cosa cambia per le imprese non profit

ForlìToday è in caricamento