rotate-mobile
Economia Bertinoro / Via Trò Meldola, 1216

Cucina e solidarietà, apre il ristorante “Fiori di zucca”

È aperta a tutti il nuovo ristorante nato all’interno del centro per l’autismo e il disagio psichico di Fratta Terme. Verdure e carne a “km 0”, con menù anche per vegani e celiaci

Prodotti rigorosamente biologici e a chilometro zero, con menù anche per vegetariani, vegani e per celiaci. Si chiama “Fiori di zucca” il nuovo ristorante nato all’interno della Fondazione Fornino-Valmori, il centro per l’autismo e il disagio psichico di Fratta Terme (via Trò Meldola 1216) creato dalle famiglie Fornino e Valmori per offrire alle persone con disabilità servizi per l’assistenza e l’autonomia.

“Il ristorante rappresenta una nuova sfida, abbiamo iniziato con il servizio mensa interno, ma ora abbiamo aperto le porte al pubblico e la gente inizia a conoscerci”, spiega il responsabile, lo chef Paolo Turci. “In cucina usiamo solo i prodotti del nostro orto e della nostra serra biologici, mentre le carni le compriamo da allevatori della zona”.

Grande attenzione, e non soltanto a tavola, alle persone con disabilità ospiti del centro diurno e della struttura residenziale e semiresidenziale della Fondazione. “In futuro speriamo di poter inserire alcune di loro all’interno della cucina o nel servizio in sala – continua Paolo Turci –. Purtroppo non è un percorso facile, al momento ci limitiamo ad accoglierle, rendendo i pasti un momento di socializzazione”.  

Intanto fervono i preparativi per il pranzo di Natale e per il cenone di Capodanno, che vede protagonisti cappelletti in brodo, passatelli, bollito e le classiche lenticchie. Ma ogni giorno è possibile gustare piatti come tortelli di zucca e patate, strudel di verdure, il “baghino” e l’agnellone ai ferri, fino ai dolci con la crostata di albicocca o la mousse di cioccolata bianca con croccante di mandorle. E il conto? Non sopra i 30 euro per un pranzo completo. Dal prossimo anno, inoltre, ci sarà a disposizione delle famiglie un servizio di animazione per bambini, che si occuperà di feste, compleanni e cresime.

Oltre al ristorante e ai servizi per le persone con disturbi dello spettro autistico o con disagio psichico, la Fondazione Fornino-Valmori ospita anche – e sono aperti a tutti – campi sportivi, palestre, spazi per l’infanzia e un maneggio con corsi di equitazione da 3 a 90 anni.

“Fiori di zucca” è aperto tutti i giorni escluso il martedì, sia a pranzo che a cena. Disponibile il servizio d’asporto. È possibile prenotare un tavolo chiamando il numero 320 3478566. Per seguire tutte le novità, invece, basta mettere “mi piace” alla pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/fioridizuccabio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina e solidarietà, apre il ristorante “Fiori di zucca”

ForlìToday è in caricamento