rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

L’impresa si lega alla cultura scientifica e rafforza i rapporti col Vietnam

Potrà essere un valido punto di riferimento il Desk Emilia-Romagna, inaugurato proprio in questa occasione, una struttura di supporto operativa da giugno in Binh Duong grazie a un accordo tra Unioncamere Emilia-Romagna e Becamex

Sviluppare i comuni interessi a forme di collaborazione in diverse aree tecniche e tecnologiche per attivare un collegamento diretto tra le esigenze delle imprese e le attività formative. E’ l’obiettivo del memorandum di intenti siglato da Unioncamere Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio (Unimore), Bonfiglioli Vietnam, Becamex Idc Corporation, nella città di Binh Duong, centro della provincia che per crescita del PIL è la locomotiva del Vietnam.

A firmare l’accordo, il vicepresidente con delega all’internazionalizzazione di Unioncamere Emilia-Romagna Alberto Zambianchi, il vice rettore di Unimore, Sergio Ferrari, il direttore della sede vietnamita dell’azienda bolognese Stefano Callegati e Nguyen Van Hung presidente e amministratore delegato di Becamex, l’agenzia di sviluppo della provincia di Binh Duong. Alla firma erano presenti in visita ufficiale l’ambasciatrice italiana in Vietnam Cecilia Piccioni, il Console generale d’Italia a Ho Chi Minh City Carlotta Colli, il presidente Tran Van Nam e altre autorità della provincia di Binh Duong, Bruna Santarelli direttrice dell’ufficio Ice Agenzia a Ho Chi Minh City e Michele D’Ercole, presidente della Camera di commercio italiana in Vietnam (Icham).

Il documento pone le premesse per creare partnership in programmi di ricerca, impostare attività didattiche integrate, sviluppare comuni progetti di produzione. E’ previsto lo scambio di docenti, ricercatori e tecnici, la mobilità di studenti, la consultazione della documentazione scientifica, pubblicazioni e dati, l’organizzazione di seminari e incontri scientifici, oltre a corsi specifici per i dipendenti delle imprese da parte dei docenti dell’università su temi proposti dalle imprese.

“Questo accordo è il punto di arrivo di un percorso avviato nel 2013 in occasione di una missione esplorativa di scounting organizzata dall’Unido per l’avvio dei rapporti di reciproca conoscenza tra i due territori, e per esplorare i settori di maggiore potenzialità dove realizzare reciproci scambi – ha dichiarato Alberto Zambianchi – Cercheremo di approfondire l’aspetto formativo e tecnico, fornendo competenze a giovani ingegneri vietnamiti che possano essere buoni conoscitori di macchine e tecnologie italiane. Questo potrà generare una utile ricaduta sulle imprese emiliano-romagnole per meglio approcciare il Vietnam, mercato di arrivo di prodotti italiani per la crescente capacità di spesa della popolazione locale, e base per una ulteriore espansione commerciale nell’area Asean”.

Potrà essere un valido punto di riferimento il Desk Emilia-Romagna, inaugurato proprio in questa occasione, una struttura di supporto operativa da giugno in Binh Duong grazie a un accordo tra Unioncamere Emilia-Romagna e Becamex per dare concretezza agli accordi di collaborazione siglati due anni fa dalla Provincia con Unioncamere e Regione Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’impresa si lega alla cultura scientifica e rafforza i rapporti col Vietnam

ForlìToday è in caricamento