Eventi

Cultura, il viaggio di Ulisse tra Dante, Pascoli e Terzani

In programma sei incontri alla sala Mazzini che vedono protagonisti autori di ieri e di oggi per approfondire il tema del mito e dell'evoluzione culturale

Il viaggio di Ulisse non smette di affascinare il pubblico forlivese. Parte a ottobre il ciclo di incontri "Ulisse: il viaggio come conoscenza", evento collaterale alla mostra "Ulisse l'arte e il mito". Scrittori, docenti, giornalisti e proiezioni si alternano negli spazi della Sala Mazzini di Forlì in corso della Repubblica 88. La rassegna è curata dal comitato della Società Dante Alighieri di Forlì Cesena e dall'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

Gli incontri nascono come eventi collaterali alla mostra “Ulisse – L’arte e il mito”. La mostra offre ai visitatori un viaggio nella storia dell’arte che dà conto di come il mito di Ulisse si è diffuso ed è stato variamente interpretato dall'antichità ai giorni nostri.

Il programma

Sabato 3 ottobre, ore 17.00-19.00: "Ulisse. L'ultimo degli eroi" con letture di Silvio Castiglioni - attore, commenti di Giulio Guidorizzi - autore del libro - prof. ordinario di Letteratura greca - Università di Torino. 

Mercoledì 7 ottobre, ore 17.00-19.00: Ulisse e il viaggio della conoscenza con Pietro Greco giornalista scientifico e scrittore, nonché cittadino onorario di Forlì.

Mercoledì 14 ottobre, ore 17.00-19.00: Ulisse e Polifemo: l'invenzione dello spazio con Franco Farinelli dell'Università di Bologna, già Presidente dei geografi italiani .

Sabato 24 ottobre, ore 17.00-19.00: Creare il mito, narrare la storia: il viaggio di Ulisse tra Dante e Pascoli con Alberto Casadei prof. ordinario di Letteratura italiana - Università di Pisa. 

Mercoledì 28 ottobre, ore 17.00-19.00: Evoluzione biologica ed evoluzione culturale: il viaggio della specie Homo sapiens con Saverio Forestiero già docente di Evoluzione biologica - Università di Roma Tor Vergata.
 
Mercoledì 11 novembre, ore 17.00-19.00: Il viaggio di Tiziano Terzani con Alen Loreti biografo e curatore delle opere di Tiziano Terzani.  E alle 21.00: La fine è il mio inizio (Germania-Italia, 2010). Regia di Jo Baier, la proiezione del film tratto dall'omonimo libro postumo di Tiziano Terzani con la partecipazione di Alen Loreti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, il viaggio di Ulisse tra Dante, Pascoli e Terzani

ForlìToday è in caricamento