rotate-mobile
Eventi

E’ già sold out la prima di "C’era una volta a… Duloc"

Tratta dal libro di William Steig “Shrek”, “C’era una volta a… Duloc” è l’adattamento teatrale della fiaba sovversiva dell’orco verde

“C’era una volta a… Duloc” è il nuovo spettacolo dell’Associazione culturale forlivese “Il Sicomoro”. Se la “prima” dell’evento, in programma sabato, alle 21, al Teatro Diego Fabbri, è già “sold out”, per la replica, prevista sempre al Fabbri domenica, alle 16, avanza ancora una manciata di biglietti. Tratta dal libro di William Steig “Shrek”, “C’era una volta a… Duloc” è l’adattamento teatrale della fiaba sovversiva dell’orco verde, immortalato nel 2001 dal cartone omonimo diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson, vincitore nel 2002 del premio Oscar per il miglior film d’animazione.

“Vai per il mondo”, dicono i genitori brutti e sgarbati di Shrek al figlio, ancor più sgradevole nell’aspetto e nella condotta. Quello che seduce in questa favola di Steig è la vittoria del perdente, il brutto che trionfa sul bello, o meglio la bellezza interiore che per la prima volta diventa protagonista, confermando che non sempre è tutto oro quel che luccica e alla fine conta quello che si è veramente. “Shrek – comunicano i responsabili de “Il Sicomoro” – rappresenta anche il diverso, colui che è mal tollerato, che non riesce a integrarsi perché qualcosa (in questo caso l’aspetto) gli impedisce di essere assimilato. Shrek è quell’altro da sé perennemente confinato dietro una palizzata di stereotipi e pregiudizi”. La rappresentazione “C’era una volta a… Duloc” è stata realizzata grazie all’impegno di una trentina di adulti e giovani collegati alle attività dell’Azione Cattolica diocesana, che si sono scoperti attori, scenografi, tecnici audio, costumisti e collaboratori, sotto la guida di alcuni coordinatori. La Compagnia teatrale amatoriale “Il Sicomoro” nasce nel 2004 dall'idea di Fabio Toni, Cristiano Colinelli e Paolo Vallicelli, in seno all’Azione Cattolica di Forlì-Bertinoro, con l'obiettivo di portare in scena il musical “Skid Row's Shop. “Il Sicomoro” è formato da ragazzi, giovani e adulti di Ac, ma anche esponenti di altri gruppi cattolici, vedi l’Associazione scoutistica “Agesci”. Lo scopo principale del sodalizio artistico “è favorire l'aggregazione del gruppo, proponendo un progetto culturalmente valido e arricchente per ogni componente”.

La preparazione di “Skid Row’s Shop” durò circa un anno, fino all’atteso debutto del 7 e 8 gennaio 2006 al Teatro Diego Fabbri. Il musical ebbe un successo notevole, come dimostrato dalle 10 repliche portate in scena con orgoglio e impegno costante tra gennaio e giugno del 2006. “C’era una volta a… Duloc” è il terzo musical e il quinto spettacolo in assoluto della fortunata serie avviata 10 anni fa con “Skid Row’s Shop, cui hanno fatto seguito le pìece “Hamelin”, “Tutto è compiuto” e “E se fossi tu… l’ospite?”. Come già avvenuto in occasione dei precedenti show, il ricavato di entrambe le date di “C’era una volta a… Duloc” è destinato ad un progetto benefico dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII – Condivisione fra i Popoli”. Denominato “Classi Speciali”, si propone di garantire l’accesso ad opportunità educative e formative a 62 bambini e ragazzi disabili e con difficoltà di apprendimento residenti in Zambia, dove la Comunità fondata nel 1968 del “Servo di Dio” don Oreste Benzi è presente dal lontano 1985.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ già sold out la prima di "C’era una volta a… Duloc"

ForlìToday è in caricamento