rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Equinozio di primavera: convegno a Terra del Sole con vista all'eclisse di sole

Nel corso del Convegno saranno presentati i risultati di un periodo di ricerche su Terra del Sole, effettuate dall'Associazione a partire dal 2011

Nella suggestiva cornice del rinascimentale Palazzo Pretorio di Terra del Sole, venerdì prossimo, a partire dalle ore 8, 30, si terrà il Convegno "20 Marzo 2015 Equinozio di Primavera a Terra del Sole", a cura dell’Associazione Architettura & Geobiologia Studi Integrati, con il Patrocinio  della Provincia di Forlì-Cesena, del  Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e della Proloco di Terra del Sole  e in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e con  la Pro Loco di Terra del Sole.

Nel corso del Convegno saranno presentati i risultati di un periodo di ricerche su Terra del Sole, effettuate dall’Associazione a partire dal 2011, ricerche che vanno dalla storia all’architettura, dall’archeoastronomia alla geometria sacra, dall’analisi geobiofisica a quella idrogeologica e sismica del sito scelto, non a caso, per la sua fondazione. In una missiva agli architetti incaricati della progettazione della città - fortezza, Cosimo I De’ Medici si raccomanda di scegliere un “sito buono” per la fondazione di Terra del Sole. 

Tramite alcuni interventi del convegno, sarà approfondito come l’ area scelta  sia ricca di falde acquifere ed abbia così permesso di realizzare numerosi pozzi per captare l’acqua; così come il terreno sia in grado di non creare liquefazioni, né amplificazione di scosse telluriche. Elementi, questi, fondamentali per la costruzione di una città-fortezza ideale, voluta da Cosimo I De’ Medici come nuovo capoluogo e insieme baluardo della Provincia della Romagna Toscana.

Frutto di quell' Umanesimo che mise l'uomo al centro dell'universo, Terra del Sole rappresenta un raro tentativo di realizzare la "città ideale" vagheggiata dagli uomini del Rinascimento. Una "Città Ideale" fortificata, che dal Sole prende il nome e la potenza, un microcosmo rispecchiante la perfezione e l'armonia del macrocosmo, un’invenzione spaziale all’avanguardia per il suo tempo, concepita e progettata dai migliori ingegni dell’epoca. Città di nuova fondazione, che può vantare un preciso atto di nascita: “alli 8 di decembre 1564”. 

In una memoria olografa del Capitano di Castrocaro Corbizio II Corbizi si legge: “Ricordo come alli 8 di decembre 1564 si cominciò a fabbricare la nova Terra del Sole con processione e messa solenne in detto loco sendo Comissario Geri Resaliti ". In particolare, l’ Ingegner Berti - presidente dell’Associazione ed esperto in analisi geobiofisiche dei luogh , studioso di geometria sacra e archeoastronomia -  mostrerà ai partecipanti, coadiuvato dagli altri relatori previsti, interessanti scoperte relative alle dimensioni della facciata di Palazzo Pretorio e al suo legame con il passaggio del  Sole sul meridiano locale nei giorni dell’ Equinozio di Primavera e dell’Equinozio d’Autunno, così come nel giorno del Solstizio d’Estate. Inoltre, a partire dalle ore 9,30, se il cielo non sarà coperto, sarà visibile l’inizio dell’Eclissi di Sole, fenomeno che vedrà il suo massimo alle ore 10,30 circa, per poi terminare alle 11,30 circa.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

Ore 8,30 - Registrazione dei partecipanti
Ore 8,50 -  Evento : Visione nel Palazzo Pretorio, del passaggio del Sole per l' azimuth di 120° ( ore  8 , 57 ) con perfetta divisione , da parte della luce solare penetrante nel triportico interno , del piano terra dal piano nobile
Ore 9,10 - Introduzione del Convegno e saluti delle Autorità
Ore 9,25 - Sergio Dr. Ing. Berti - "Aspetti archeoastronomici nella progettazione della città-fortezza di Terra del Sole".
Ore 9,55 - Marco Dr. Geol. Zanicchi -" Ragioni di tipo idrogeologico che sono state determinanti per la localizzazione della città-fortezza di Terra del Sole".
 Ore 10,15 - Donatella Arch. Ambrosini - " Storia e Architettura della città di Terra del Sole”
Ore 10,40 - Mario Geom. Galassi  - “ Armonia delle forme nella città – fortezza di Terra del Sole “
Ore 11,00 - Ofelio Geom. Scintu - " Aspetti antisismici nella struttura del Palazzo dei Pretori ".
Ore 11,20 - Dibattito
Ore 12,10 - Evento : Visione dei giochi di luce-ombra, dalla Piazza d' Armi , sulla facciata principale del Palazzo Pretorio al passaggio del Sole sul meridiano locale      ( ore 12,20 ).
Ore 12,30 - Rapida visita a Palazzo Pretorio
Ore 15,00 - Giovanni Arch. Crocini – “ Aspetti di Geometria Sacra nella pianta del Palazzo Pretorio “
Ore 15,30 - Marco Arch. Galassi - " La città come organismo vivente :  rivitalizzazione e promozione dei centri storici ".
Ore 16,00 - Tavola rotonda
Ore 17,00 - Conclusione del Convegno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equinozio di primavera: convegno a Terra del Sole con vista all'eclisse di sole

ForlìToday è in caricamento