Federico Fiumani special guest del party di E20Romagna all’Area Sismica di Forlì
Ritorna la grande festa di E20Romagna a Forlì, nel luogo di adozione del progetto fin dalla sua nascita, ovvero l' Area Sismica di Ravaldino in Monte. L' ospite anche questa volta sarà un grande protagonista della storia musicale italiana, ovvero Federico Fiumani, storico leader dei Diaframma, che venerdì si esibirà in una veste inedita.
Il musicista fiorentino, infatti, non suonerà per il pubblico, ma piuttosto si racconterà partendo dal trentennale dalla pubblicazione dello storico primo album della band, “Siberia”, per arrivare ai giorni nostri, quando la sua figura artistica è ancora una delle più importanti e significative della musica italiana. A coordinare la serata sarà il “maestro” Luigi Bertaccini, noto dj, giornalista e critico musicale, tra i fondatori di E20Romagna.
Fiumani, accompagnato da filmati che recupereranno momenti cruciali della storia dei Diaframma, racconterà al pubblico gli episodi che caratterizzano una carriera musicale unica, singolare e piena di sfaccettature inedite, con una memoria biografica che abbraccia gli ultimi tre decenni della nostra contro cultura.
La serata sarà anche l’occasione per annunciare la nuova collaborazione con l'editore riminese NDA Press, che sarà presente con un banchetto delle sue produzioni e delle case editrici distribuite, e che a partire dalla serata all’Area Sismica sarà partner ufficiale di tutte le iniziative promosse da E20Romagna.
Ospite speciale della serate Matteo Bosi, che non è soltanto uno dei più interessanti e apprezzati fotografi della nostra regione, ma anche uno dei più esperti dj del suono post punk, che si esibirà in un dj set soltanto in vinile con le versioni originali degli anni '80 dei classici e le rarità più preziose di quel periodo. A spalleggiarlo alla consolle il maestro Bertaccini.