menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festival di Castrocaro, l'ospite speciale della Finalissima sarà Patty Pravo

Sarà Patty Pravo l’ospite speciale della Finalissima del 56esimo Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, in programma venerdì in diretta su Rai1

Sarà Patty Pravo l’ospite speciale della Finalissima del 56esimo Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, in programma venerdì in diretta su Rai1, nel corso della quale si esibirà presentando due brani. Nata a Venezia (all’anagrafe Nicoletta Strambelli), debutta con il disco “Ragazzo triste” nel 1966, ottimamente accolto da critica e pubblico. L'ascesa continua con “Qui e là”, “Se perdo te” e soprattutto “La bambola”, brano primo in classifica in Italia, Spagna, Giappone, Francia, Germania e Sud America, e che ad oggi ha venduto oltre 40 milioni di copie.

Negli anni Ottanta, dopo i trionfi di brani come “Pazza idea” e “Pensiero stupendo”, si allontana dalla cultura musicale italiana e si trasferisce negli States. Nel 1994 approda con successo in Cina, dove si esibisce in una trasmissione televisiva davanti a un miliardo e 300mila spettatori. Nel 1996 torna in Italia e partecipa al Festival di Sanremo con “…E dimmi che non vuoi morire”, un altro grande successo di pubblico, critica e premi (350mila copie vendute per l’album che la contiene). Verso la fine del 2009 riceve in Campidoglio il Premio per la Musica come massima espressione dell’arte in Europa, oltre al Premio Ciampi alla carriera. Nel 2011 partecipa per la nona volta al Festival di Sanremo con “Il vento e le rose”. Dalla scorsa settimana è in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Non mi interessa”.

 Insieme a lei ed al conduttore Pupo, ad incoraggiare ed augurare buona fortuna ai giovani in gara, saranno 6 tra finalisti e vincitori di altrettante edizioni del Festival di Castrocaro: dal bolognese Paolo Mengoli, trionfatore nel 1968, alla marchigiana Lighea (1993), saranno rappresentati 25 anni di musica e successi partiti proprio da questo palcoscenico. Presenti infatti anche Fiordaliso, interprete di successi come “Non voglio mica la luna”; Paolo Vallesi, poi disco di platino con “La forza della vita”; il cantautore Michele Pecora e Donatella Milani, giunta anche seconda al Festival di Sanremo nel 1983.

Nel frattempo, chi volesse conoscere in anticipo i 12 giovani Finalisti potrà assistere alle tre anteprime, dal titolo “Obiettivo Castrocaro”, in onda in seconda serata su Rai1 nelle giornate di martedì 16 (ore 23,35), mercoledì 17 (ore 23) e giovedì 18 giugno (ore 23,30). Ogni puntata, introdotta da un intervento di Pupo, proporrà un ritratto di 4 concorrenti, raccontandone la vita, gli amici e le passioni, ripercorrendo così al contempo il tour delle Semifinali che ha attraversato l’Italia in 10 tappe, dal Friuli alla Campania.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Troppo stress nel lavorare da casa: il burnout da smart working

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento