- Dove
-
Quando
- Dal 21/09/2019 al 22/09/2019
- sabato 21 dalle 20 alle 24 e domenica dalle 14 alle 18
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con l'evento intitolato "Un due tre... Fumetto! Cultura e intrattenimento". Ricollegandosi al tema europeo "Un due tre... Arte! Cultura e intrattenimento", in sede fumettotecaria si propongono le aperture straordinarie per sabato 21 settembre, dalle 20 alle 24 e domenica 22 dalle 14 alle 18. "Nulla di più logico della cultura fumettistica e, al tempo stesso, dell'intrattenimento che il fumetto è ben in grado di generare - esordisce Gianluca Umiliacchi, direttore fumettotecario -. Un'esposizione consultabile che vede il patrimonio socio-culturale della Fumettoteca, unica nella Regione Emilia Romagna, esposto al pubblico per la consultazione da parte del pubblico, oltre all'apprendimento culturale per mezzo della produzione fumettistica nazionale. Centinaia e centinaia di albi e volumi, estrapolati dagli oltre 15mila documenti presenti in sede, rappresenteranno uno spaccato della società nazionale, e non solo, per delineare e chiarire gli aspetti legati al mezzo di comunicazione fumettistico". Albi a fumetti in omaggio, fino ad esaurimento, per il pubblico.
Continua Umiliacchi: "L’iniziativa fa parte degli eventi nel calendario del MiBac, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riportato nel sito ufficiale. Alla Fumettoteca grazie alla specifica e ragionata iniziativa espositiva, realizzata appositamente per la manifestazione europea, si proporrà al pubblico un messaggio socio-culturale dove l'arte, la Nona Arte, il fumetto riveste un ruolo importante per tutta la comunità. Disponibilità dei componenti Staff Fumettoteca per chiarire e rispondere a tutte le domande e dubbi del pubblico con visite guidate nel contesto fumettotecario e "incontri aperti" per la discussione e confronto sul tema fumettistico, una realtà ancora oggi, ad oltre 110 anni dalla nascita, poco conosciuta, screditata e troppo vissuta con superficialità. Obiettivo dell'iniziativa è organizzare un'attività di informazione pubblica come modo per promuovere una migliore consapevolezza e necessità di coinvolgimento sociale e culturale per i cittadini".
In tutti i Paesi europei si svolgono eventi per celebrare queste giornate, consapevoli dell’importanza che il patrimonio culturale è importante anche per un adeguato sviluppo sociale. La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2, del Comitato di Quartiere Ca'Ossi e dell'Associazione 4Live, prosegue un prestabilito percorso con i suoi servizi e progetti rivolti ai cittadini, che vede la “Biblioteca dei fumetti”, realizzare il tutto in veste di volontariato. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it - www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...