rotate-mobile
Eventi Forlimpopoli

Le culture enogastronomiche di tutta Europa si incontrano alla Festa Artusiana

Laboratori didattici sulla cucina sostenibile e sulla trasformazione agroalimentare artigianale di piccole produzioni locali e un incontro internazionale per la valorizzazione delle produzioni locali a filiera corta

Laboratori didattici sulla cucina sostenibile e sulla trasformazione agroalimentare artigianale di piccole produzioni locali, un incontro internazionale per la valorizzazione delle produzioni locali a filiera corta, uno stand nel cuore della Festa Artusiana. Sono il trittico di proposte di Casa Artusi, Cefal Emilia Romagna e Scuola centrale formazione nell’ambito del progetto “Cava”, che vedrà confluire a Forlimpopoli nei giorni della Festa Artusiana gli studenti dei centri di formazione professionale di sei diverse regioni italiane e partner di progetto da Belgio, Croazia, Romania, Polonia e Italia. Un incrocio di culture, saperi e sapori, che trova il suo epicentro nella città che ha dato i natali a Pellegrino Artusi.

Martedì 27 alle 19.30 in piazza Artusi ci sarà l’inaugurazione dello stand, dedicato ai progetti europei Erasmus + (Eco-Restaurateur e Cava), che nelle serate di martedì 27 e mercoledì 28 avrà come tema la ristorazione sostenibile e le micro trasformazioni agroalimentari dei piccoli produttori locali. Nell’occasione un gruppo di giovani allievi dei corsi per operatore della ristorazione di Cefal e di altri centri di formazione professionale associati a scuola centrale formazione da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Puglia proporranno assaggi di prodotti “eco-sostenibili” a base di latte, frutta e verdura di stagione. I prodotti sono il risultato dell’impegno degli allievi durante i laboratori teorico-pratici sulle filiere lattiero-casearia e dell’ortofrutta, e sulla cucina a basso impatto ambientale che si svolgeranno negli stessi giorni presso la scuola di cucina di Casa Artusi. L’incasso delle due serate allo stand sarà devoluto in beneficenza a Cefa ong.

Mercoledì 28 a partire dalle 9.30 nella chiesa dei Servi a Casa Artusi, focus sul progetto Cava, coordinato da Cefal Emilia Romagna, e sul valore aggiunto dell’economia rurale attraverso la trasformazione agroalimentare del prodotto tipico e la sua valorizzazione nell'offerta turistico-ristorativa a filiera corta. Ne parlano, tra gli altri, il parlamentare europeo Paolo De Castro, Davide Viaggi e Marco Dalla Rosa dell’Università di Bologna, con testimonianze dirette di piccole imprese locali e dei partner nazionali e internazionali di progetto. Nel pomeriggio dalle 14.30, sempre a Casa Artusi, approfondimento sui modelli di formazione basata sul lavoro organizzato da scuola centrale formazione con il laboratorio sull’impresa formativa che vedrà intervenire Arduino Salatin, preside dell’Istituto universitario salesiano Venezia, e il presidente del centro studi Adapt Emmanuele Massagli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le culture enogastronomiche di tutta Europa si incontrano alla Festa Artusiana

ForlìToday è in caricamento