rotate-mobile
Manifestazioni

Forlì celebra la Liberazione: ecco alcuni degli appuntamenti in programma

Il Comune di Forlì e il Comitato unitario per la difesa e lo sviluppo delle Istituzioni Democratiche, insieme al mondo scolastico e associativo, hanno coordinato un programma ricco di eventi

Il Comune di Forlì e il Comitato unitario per la difesa e lo sviluppo delle Istituzioni Democratiche, insieme al mondo scolastico e associativo, hanno coordinato un programma ricco di eventi che avrà come momenti culminanti le celebrazioni in Piazza Saffi e la festa al Parco Urbano di venerdì 25 aprile ma che propone altre iniziative e momenti di approfondimento.

La Resistenza Nonviolenta a Forlì
Primo appuntamento in programma, martedì 22 Aprile, alle ore 21.00, al Centro per la Pace “Annalena Tonelli” (via Andrelini n. 59), è l’incontro “La Resistenza Nonviolenta a Forlì dal 25 luglio 1943 al 9 novembre 1944”. Relatore della serata sarà Raffaele Barbiero, curatore della ricerca e operatore del Centro per la Pace. Barbiero ha dedicato a questo tema ancora poco conosciuto anni di studio con l’obiettivo di ricostruire e interpretare vicende di particolare interesse che hanno caratterizzato anche in Romagna l’antifascismo e la lotta di Liberazione dal punto di vista della difesa popolare non violenta. L’ingresso libero. I cittadini sono invitati a partecipare. Info: www.centropaceforli.it .

"ProMemoria Auschwitz" e Mostra degli elaborati grafici
Mercoledì 23 aprile, alle ore 11.00, nel Salone comunale (piazza Saffi 8) si svolgerà l'incontro dedicato agli studenti delle scuole forlivesi classi che hanno partecipato ai concorsi indetti per il 69° anniversario della Liberazione. Ad aprire la riflessione saranno i ragazzi delle scuole superiori della città che hanno partecipato al progetto “ProMemoria Auschwitz”, recandosi in visita insieme a tanti giovani provenienti da diverse regioni italiane ai campi di prigionia e di sterminio in Polonia. Un’esperienza molto intensa che i partecipanti condivideranno con i presenti attraverso un momento di “restituzione”. A seguire, in Sala XC Pacifici verrà inaugurata la Mostra degli elaborazione grafici che hanno partecipato alla sezione del concorso che ha l’obiettivo di selezionare un’opera vincitrice destinata a diventare il manifesto della manifestazione. L’esposizione sarà visitabile fino a giovedì 1° maggio con il seguente orario: lunedì, venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00; dal lunedì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì celebra la Liberazione: ecco alcuni degli appuntamenti in programma

ForlìToday è in caricamento