menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Terra del Sole, Palio di Santa Reparata: tra i borghi è sfida anche di pittura

I preparativi per il Palio, in programma domenica, stanno procedendo a ritmi serrati. Giovedì mattina, giovedì, sono scese in strada le squadre dei due borghi incaricate di dipingere i rispettivi lati di piazza d'armi

C'è gran fermento a Terra del Sole. I preparativi per il Palio, in programma domenica, stanno procedendo a ritmi serrati. Giovedì mattina, giovedì, sono scese in strada le squadre dei due borghi incaricate di dipingere i rispettivi lati di piazza d'Armi. I lavori sono iniziati di buon mattino. L'obiettivo è quello di finire in un paio di giorni e di trasformare il selciato ai lati della piazza che ospiterà l'evento in una vera e propria opera d'arte con i colori e le raffigurazioni delle rispettive contrade, quella Fiorentina con il giglio rosso su campo bianco e quella Romana con il Leone rampante rosso su campo giallo e blu.

Anche questa è una gara, una sfida non formalizzata, ma molto sentita, che le due contrade si lanciano di anno in anno per realizzare il "tappeto" più bello. Dipingere il selciato è una lunga tradizione del Palio di Santa Reparata. Prima del rifacimento con l'acciottolato delle due vie principali dei borghi erano queste ultime ad essere completamente dipinte da decine di volontari sotto la guida di veri e propri artisti.
Da qualche anno tocca ai lati della piazza che saranno ultimati entro la serata di venerdì quando la festa si sposterà nei vicini giardini Cosimo 1° De Medici. 

Sarà una serata all'insegna dell'allegria nei suggestivi spazi verdi collocati accanto a Palazzo Pretorio. A partire dalle 19,30 prenderà il via la festa della birra con stand gastronomico, il tutto accompagnato da karaoke e sfilata di stilisti emergenti. Dalle 22 si proseguirà poi con la disco-music sapientemente selezionata dai Dj di Pop Club Staff. Gran viavai di terrasolani anche per ammirare e poter dare il loro voto ai due drappi dipinti da Beatrice Sansavini ed esposti fino a questa sera nelle sale di Palazzo Pretorio. Chi volesse può anche votare online, fino alle 18.30 di oggi, alla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Palio-Di-Santa-Reparata/818506561603543?fref=ts 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta che sa di casa: le zucchine ripiene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento