rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Otto appuntamenti nella cornice della Rocca di Ravaldino: parte la rassegna estiva "Teatro Arroccato"

"Siamo davvero felici - dice Elisa Giovannetti, assessora alla Cultura - di poter riportare questa proposta nella sua dimora ufficiale, ovvero la Rocca di Ravaldino"

Chi pensa che il panorama teatrale forlivese vada in vacanza d’estate si sbaglia di grosso: da venerdì parte la rassegna estiva “Teatro Arroccato”, 8 appuntamenti con il miglior teatro amatoriale forlivese nella cornice della Rocca di Ravaldino. Dodici compagnie teatrali, riunite nell’associazione culturale Fo.Emozioni, propongono un calendario ricco e diversificato con spettacoli di prosa, commedie, varietà e musical che fino al 14 settembre allieteranno le serate estive continuando ad alimentare l’offerta culturale della città anche nel periodo estivo.

“Siamo davvero felici – dice Elisa Giovannetti, assessora alla Cultura – di poter riportare questa proposta nella sua dimora ufficiale, ovvero la Rocca di Ravaldino, che largamente si presta ad ospitare le rappresentazioni teatrali ed è, inoltre, un luogo di forte attrazione culturale che, purtroppo, per mancanza di risorse, negli ultimi due anni non aveva potuto ospitare la rassegna estiva di Teatro Arroccato”. 

Teatro Arroccato è stato infatti, nelle ultime due edizioni, ospitato nella sede della Fabbrica delle Candele, luogo che anche durante l’anno accoglie laboratori teatrali realizzati grazie alle compagnie aderenti a Fo.Emozioni. “Ci tengo a sottolineare il livello elevato della proposta offerta tramite questa iniziativa, che prevede 8 spettacoli di successo alcuni dei quali hanno partecipato a concorsi di teatro nazionale ed internazionale”.

“Insieme all’amministrazione comunale - continua Loretta Giovannetti, presidente di Fo.Emozioni -. Ci stiamo muovendo per cercare di organizzare il primo Festival Nazionale Città di Forlì, in cui ogni realtà teatrale del territorio potrà mettere in scena le proprie pièce e si ospiteranno anche compagnie teatrali di altre realtà”.

GLI SPETTACOLI – Si apre venerdì con “Una questione privata” della compagnia Malocchi&Profumi: un’interpretazione in prosa dell’opera di Beppe Fenoglio, ambientata durante la Resistenza ma “non è la classica storia di partigiani, ma, appunto, una questione privata del protagonista”, come affermano dal direttivo di Malocchi&Profumi. Il 31 agosto andrà in scena “Tali e quali”, varietà della “Compagnia dell’Anello” insieme a “Cambioscena”: gli attori si cimenteranno nelle imitazioni di personaggi famosi dello show business e non solo.

Il 4 agosto sarà la volta de “Il Processo”, opera del “Teatro delle Forchette”: una rievocazione storica del processo ad una strega.

Il 25 agosto la “Ogm” propone “Disturbi incrociati”: un concert show incentrato sulla sdrammatizzazione dei disturbi psicologici specchio delle fragilità della società odierna. Il primo settembre toccherà ad “Amleto” sempre di Malocchi&Profumi: l’opera ha recentemente partecipato ad un festival teatrale canadese in cui ha vinto il premio come miglior sceneggiatura ed è stato candidato al premio di miglior regia e miglior attore protagonista. “Occupato!” della compagnia teatrale Qaos andrà in scena il 7 settembre: una commedia al femminile incentrata sul mondo dei social e sui rapporti creati sui social network.

Il 9 settembre sempre Teatro delle Forchette propone il suo inedito “Pasolini41”: prosa di Massimo Bolcioni dedicata al 41esimo anno dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, in cui si rivivranno le emozioni pasoliniane. Si chiude il 14 settembre con lo spettacolo “Under” messo in scena dagli attori di “Grandi Manovre”, per la regia di Loretta Giovannetti: un insieme di due grandi opere inglesi che verrà proposto in una location particolare all’interno della Rocca, con poche sedute, “per uno spettacolo che è un pugno nello stomaco”, come afferma la regista. Tutti gli spettacoli andranno in scena alla Rocca di Ravaldino alle 21.15. In caso di maltempo le opere verranno proposte alla Fabbrica delle Candele. Il biglietto di ingresso è di 8 euro prezzo unico, senza possibilità di prenotare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto appuntamenti nella cornice della Rocca di Ravaldino: parte la rassegna estiva "Teatro Arroccato"

ForlìToday è in caricamento