rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Si annuncia un giovedì piovoso e ventoso, specie sui rilievi: diramata l'allerta meteo 'gialla'

Sono previsti venti "deboli-moderati" dai quadranti sud-occidentali sui rilievi, mentre saranno deboli di direzione variabile in pianura

Pioverà prevalentemente lungo la dorsale, dove sono attesi tra i 10 ed i 20 millimetri di pioggia, ma l'ombrello servirà anche in pianura. Si annuncia un giovedì all'insegna del maltempo sul Forlivese. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo gialla per "temporali" e "vento", quest'ultima per il crinale. Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "precipitazioni irregolari sulle zone di pianura con rovesci sulle zone collinari e pedemontane, con tendenza ad attenuazione delle precipitazioni nel pomeriggio". Sono previsti venti "deboli-moderati" dai quadranti sud-occidentali sui rilievi, mentre saranno deboli di direzione variabile in pianura. Le temperature minime oscilleranno tra 14 e 16 gradi, mentre le massime sono attese in aumento, con valori compresi tra 20 e 23°C. 

"Per la giornata di giovedì - si legge nell'allerta della Protezione Civile - si prevede l'afflusso di correnti umide sud-occidentali che determineranno precipitazioni consistenti già dal primo mattino sul settore occidentale della regione, per poi estendersi anche al resto del territorio. Le precipitazioni sono previste più intense e persistenti sugli Appennini occidentali, dove è più alta la probabilità di fenomeni temporaleschi forti e persistenti che possono generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Nel corso della serata, sul crinale degli Appennini centro-occidentali, è previsto anche un rinforzo da sud-ovest dei venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 chilometri orari). Si prevedono condizioni del mare sottocosta che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale". La tendenza è per una stazionarietà dei fenomeni.

Anche venerdì trascorrerà all'insegna dell'instabilità, con cielo molto nuvoloso con piogge lungo il settore appenninico, più intense sulla parte emiliana, dove potranno essere a carattere di rovescio o temporale. In pianura precipitazioni sparse e di minore intensità. Le temperature sono previste in sensibile aumento, con punte massime di 26 gradi" per effetto della ventilazione moderata da sud-ovest. Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "una serie di onde perturbate porteranno piogge intermittenti intervallate da giornate più soleggiate. Le temperature rientreranno nella norma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si annuncia un giovedì piovoso e ventoso, specie sui rilievi: diramata l'allerta meteo 'gialla'

ForlìToday è in caricamento