rotate-mobile
Meteo

Meteo, si rivede la pioggia in Romagna. Il volume della diga sotto gli 11 milioni di metri cubi

Le temperature sono attese in diminuzione tra martedì e mercoledì, con le minime che oscilleranno tra 5 e 9°C

Si rivede la pioggia in Romagna dopo un lungo periodo senza precipitazioni. Una perturbazione atlantica è riuscita a penetrare il blocco dell'alta pressione e ad inserirsi nel Bacino del Mediterraneo, favorendo un peggioramento delle condizioni atmosferiche che tenderanno ad esaurirsi già nella nottata tra lunedì e martedì. La Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per vento per la fascia appenninica.

Si legge nell'avviso: "Nella seconda parte della giornata di lunedì il transito di una perturbazione in rapido spostamento verso sud-estd eterminerà una rotazione del vento da nord-nord-est. I valori massimi del vento potranno risultare pari a Beaufort 9ossia maggiori o uguali a 74 Km/h con caratteristiche di raffica lungo le aree di crinale; mentre sul settore costiero sonoprevisti valori moderati con intensità maggiore sul mare. Il moto ondoso è previsto in aumento e, a partire dalla tarda serata, il mare risulterà localmente agitato, in attenuazione nel corso della mattinata di martedì".

Martedì e mercoledì trascorreranno all'insegna della stabilità, ma nella giornata di giovedì l'approssimarsi di un sistema perturbato determinerà un'intesificazione della nuvolosità e precipitazioni più significative tra venerdì e sabato, con possibilità di nevicate lungo i rilievi. Le precipitazioni serviranno a rifornire di "oro blu" la diga di Ridracoli, il cui volume è sceso a 10,89 milioni di metri cubi, pari a poco meno del 33% sul totale. Le temperature sono attese in diminuzione tra martedì e mercoledì, con le minime che oscilleranno tra 5 e 9°C, mentre le massime saranno comprese tra 12 e 15°C. Un'ulteriore calo termico è atteso venerdì, soprattutto per quanto concerne le massime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si rivede la pioggia in Romagna. Il volume della diga sotto gli 11 milioni di metri cubi

ForlìToday è in caricamento