rotate-mobile
Meteo

Vortice in arrivo dal nordest Europa con temporali sparsi. La tendenza per il ponte del 25 aprile

"Dall’Europa nordorientale - annuncia Lorenzo Badellino di 3bmeteocom - un vortice alimentato da aria fredda si muoverà velocemente verso sudovest"

Instabilità in vista sulla Romagna. "Dall’Europa nordorientale - annuncia Lorenzo Badellino di 3bmeteocom - un vortice alimentato da aria fredda si muoverà velocemente verso sudovest attraversando mezzo continente e raggiungendo mercoledì sera l’arco alpino. A parte un po’ di variabilità mercoledì pomeriggio sulle zone appenniniche, sulla nostra regione le conseguenze si avvertiranno da giovedì, quando il vortice si sposterà verso la Francia ed innescherà un richiamo di correnti umide ed instabili orientali che determineranno tempo a tratti instabili con qualche rovescio o temporale, soprattutto dal pomeriggio sulle provincie centro-orientali".

"Gli ultimi strascichi di instabilità si attarderanno venerdì, quando rovesci e temporali interesseranno dal pomeriggio le aree appenniniche, sconfinando entro sera alle pianure centro-occidentali - prosegue Badellino -. Per il Ponte del 25 aprile è attesa una temporanea stabilizzazione del tempo sabato, con prevalenza di sole e temperature in aumento. Tra domenica e lunedì però nuovi episodi di instabilità potrebbero tornare a coinvolgere l’Emilia Romagna, con piogge, rovesci e temperature in diminuzione".

Le previsioni per il Forlivese

Mercoledì, spiega Badellino, "sarà una giornata in prevalenza soleggiata e mite, con temperature massime fino a 21°C. Giovedì sono attese condizioni di maggior variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti che potranno innescare alcuni rovesci o brevi temporali nel pomeriggio, provocando un certo calo termico con massime sui 19°C. Venerdì sarà una giornata asciutta con schiarite anche ampie, sabato e domenica sono previste condizioni oltre a soleggiate anche temperature in ripresa fin verso i 21/22°C. Lunedì però potrebbero tornare nuove piogge".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vortice in arrivo dal nordest Europa con temporali sparsi. La tendenza per il ponte del 25 aprile

ForlìToday è in caricamento