rotate-mobile
Meteo

Temporali in arrivo, c'è apprensione per fiumi e frane: la nuova allerta meteo

Nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e localizzati fenomeni franosi

Nuova allerta meteo per criticità idrogeologica-idraulica 'gialla' valida dalla mezzanotte di domenica 4 fino alla mezzanotte di lunedì 5 giugno. Nella giornata di domenica, si legge nell'allerta della Protezione Civile, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, più probabili inizialmente in area appenninica che in giornata potranno interessare anche le aree di pianura con possibili effetti e danni associati. Nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. Inoltre, nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e localizzati fenomeni franosi.

Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati, in progressiva decrescita e da possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo, c'è apprensione per fiumi e frane: la nuova allerta meteo

ForlìToday è in caricamento