rotate-mobile
Meteo

Nubifragio in città, la spiegazione: "In poco più di un'ora caduta la metà delle precipitazioni attese in settembre"

Cosa bisogna attendersi per le prossime ore? "Fino a tutta la giornata di sabato saranno ancora possibili locali eventi temporaleschi, principalmente sui rilievi e sulle zone interne, ma con campo termico ancora superiore alla norma nonostante una lieve flessione".

In meno di 24 ore il Forlivese è stato interessato dal transito di alcuni nuclei temporaleschi, anche di forte intensità. Qual è la causa? A fare il punto è Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti). "In seno a un moderato afflusso di aria più fredda in quota, e stanti temperature nei bassi strati assai elevate per il periodo, con condizioni quasi estive, si sono sviluppati temporali a carattere sparso e intermittente, principalmente lungo la fascia costiera e sulle zone pedeappenniniche - introduce l'esperto -. Non è transitata una perturbazione vera e propria, ma l’incremento del gradiente termico verticale per l’arrivo dell’aria più fresca alle quote superiori è stato sufficiente a innescare attività temporalesca, anche notturna, in particolare nelle aree laddove si è avuta una leggera confluenza nei bassi strati tra correnti occidentali e nord-occidentali (settore pedeappenninico), dando quindi inizio ai moti convettivi (forti correnti ascensionali)".

Come sono messe le fogne? Risponde l'assessore

Randi spiega inoltre che "i temporali non sono stati particolarmente intensi, tuttavia, a causa dei venti deboli sia al suolo che in quota (scarso shear nel campo verticale del vento), essi si sono mossi molto lentamente risultando quasi stazionari, insistendo quindi più o meno nelle stesse aree e scaricando molto localmente elevate quantità di pioggia. A Forlì, secondo quanto registrato dalla stazione meteorologica Arpae ubicata nel centro cittadino, sono caduti 31,8 millimetri di pioggia in poco più di un’ora, un valore che corrisponde a circa la metà delle normali precipitazioni attese in tutto il mese di settembre. In altre zone, anche a breve distanza non si sono avuti fenomeni di rilievo, e questa è una caratteristica tipica dei sistemi poco organizzati, in genere del tipo “cluster” multicellulari a lenta evoluzione". Cosa bisogna attendersi per le prossime ore? "Fino a tutta la giornata di sabato saranno ancora possibili locali eventi temporaleschi, principalmente sui rilievi e sulle zone interne, ma con campo termico ancora superiore alla norma nonostante una lieve flessione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio in città, la spiegazione: "In poco più di un'ora caduta la metà delle precipitazioni attese in settembre"

ForlìToday è in caricamento