rotate-mobile
Meteo

Meteo, verso un weekend col sole. Dalla prossima settimana incombono i temporali

I modelli matematici inquadrano per la prossima settimana una discesa di aria fredda dal nord atlantico, che andrebbe a scavare un vortice di bassa pressione sul medio Tirreno

Nel menù meteorologico della prossima settimana ci potrebbero essere un calo delle temperature e temporali. I modelli matematici inquadrano una discesa di aria fredda dal nord atlantico, che andrebbe a scavare un vortice di bassa pressione sul medio Tirreno. Tale determinerebbe un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l'instabilità che si andrebbe a manifestare con piogge accompagnate da fulmini e tuoni. La fase perturbata sarà accompagnata anche da una flessione delle temperature di circa 5-8°C dopo un temporaneo innalzamento.

I giorni che precederanno il possibile maltempo saranno caratterizzati da condizioni di tempo variabile, con temperature in rialzo. Venerdì, secondo l'ultimo bollettino meteo dell'Arpae dell'Emilia Romagna, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso durante la mattina, mentre nel pomeriggio è previsto un generale aumento della nuvolosità per nubi ad evoluzione diurna con probabilità di rovesci o brevi temporali sui rilievi in rapido esaurimento. Sabato il cielo sarà parzialmente nuvoloso al mattino, con progressive schiarite. Durante il pomeriggio il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme ad evoluzione diurna associata alla possibilità di qualche rovescio lungo i rilievi. Le temperature sono attese in aumento, con le minime tra 17 e 19°C e le massime tra 24 e 26°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali. La domenica sarà soleggiata, salvo annuvolamenti nelle ore pomeridiane del giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, verso un weekend col sole. Dalla prossima settimana incombono i temporali

ForlìToday è in caricamento