rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Il vivaio online per chi ha il 'pollice nero': l'avventura del giovane forlivese nel mondo delle piante

La nuova attività ha grande attenzione all'ambiente, infatti le varietà scelte, oltre a necessitare di poca irrigazione, spesso sono naturalmente resistenti ai parassiti "proprio perché è nostro interesse limitare al minimo l'utilizzo di fitofarmaci avendo a cuore la tutela dell'ambiente"

Lancia un'attività nel mondo delle piante, dedicata a chi ha 'il pollice nero', se così si può dire, a chi ama il verde ma non ha troppo tempo da dedicargli o non si sente portata per curare le piante. Tobia Palmiotto è un ragazzo di 23 anni di Forlí. Dopo il diploma di perito agrario e diverse esperienze lavorative nel settore florovivaistico, ha scelto di intraprendere una nuova avventura di imprenditoriale. Con il negozio online Il giardino di Toby, la sua intenzione è di vendere piante perenni a bassa manutenzione, che necessitano di poche cure e un consumo ridotto di acqua.

“L’idea viene dall'esigenza di fornire una collezione di piante perenni e di nicchia che risultino affidabili negli anni, per tutte quelle persone che hanno poco tempo o si reputano inesperte nel giardinaggio. Nel corso della mia esperienza lavorativa ho notato quanto questa esigenza fosse comune a diversi clienti, per questo ho deciso di provare a mettermi in gioco per soddisfare questo bisogno", spiega Palmiotto, che non dimentica il cambiamento climatico.

"La maggioranza dei prodotti che ho scelto di inserire nel catalogo, rientrano nella filosofia del “Dry garden” o “Giardino arido”; ovvero quelle piante ornamentali che hanno una buona resistenza alla salsedine e alle temperature estreme degli ultimi anni. Mi piacerebbe rendere possibile, anche per chi è meno pratico, seguire una passione che accomuna molte persone. Sono libero professionista e oltre ad aver iniziato questa attività, progetto e realizzo sul territorio giardini e spazi verdi su misura a seconda delle richieste del cliente", racconta.

La nuova attività ha grande attenzione all'ambiente, infatti le varietà scelte, oltre a necessitare di poca irrigazione, spesso sono naturalmente resistenti ai parassiti "proprio perché è nostro interesse limitare al minimo l'utilizzo di fitofarmaci avendo a cuore la tutela dell'ambiente. Infine attuiamo l'imballaggio dei nostri prodotti con cartone 100% riciclabile e paglia anch'essa smaltibile nell'umido o adatta ad essere usata come pacciamatura per le piante, senza dover ricorrere a ingenti quantitativi di pluriball, polistirolo o materie plastiche", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vivaio online per chi ha il 'pollice nero': l'avventura del giovane forlivese nel mondo delle piante

ForlìToday è in caricamento