rotate-mobile
Calcio balilla

Ai nastri di partenza il terzo campionato interprovinciale Asi di calcio balilla

Saranno 6 le squadre partecipanti e con un numero di atleti importante per l’Asi che si è affacciata al mondo del calcio balilla in tempi recenti

E’ ai nastri di partenza il terzo Campionato interprovinciale Asi di Calcio Balilla. "Con la serata di presentazione delle squadre di lunedì, siamo anche per questo 2023 pronti ad un anno di sana competizione", esordisce Carlo Castrignanò, formatore nazionale Asi per il calcio balilla e referente provinciale della disciplina, che ha illustrato a tutti i presenti il regolamento e le linee guida del prossimo campionato.

Saranno 6 le squadre partecipanti e con un numero di atleti importante per l’Asi che si è affacciata al mondo del calcio balilla in tempi recenti. "Abbiamo deciso di puntare su un Campionato organizzato attorno al ruolo centrale delle associazioni - afferma Elisa Petroni, presidente provinciale del Comitato Asi di Forlì-Cesena - perché alla luce anche della nuova riforma dello sport e delle normative legate alla detenzione dei calcio balilla presso circoli e bar è indispensabile abbandonare l’idea di un gioco improvvisato  quando si parla di  tornei o tappe di campionato".

"Il gioco del Calcio balilla, grazie anche al nostro EPS e al lavoro svolto a livello Nazionale è stato riconosciuto dal Coni e adesso è compito anche nostro salvaguardare la deontologia e i valori che sottengono alla pratica di una disciplina sportiva", prosegue Petroni. Tutte le squadre ruoteranno attorno a tre Asd di Calcio Balilla: Sport Calcino, Mazzilla e Polisportiva Grama. "Tutti gli atleti saranno tesserati al nostro ente e soci di una delle tre Asd - afferma Petroni -. I vincitori del campionato  potranno accedere al nostro campionato regionale e poi nazionale organizzato insieme alla Figest – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali in virtù di un accordo tra Asi e Figest a livello Nazionale".

"Si tratta di un accordo, che garantisce lo svolgimento di Campionati Nazionali con la partecipazione di quasi tutte le Regioni d’Italia innalzando il  livello di competizione ma anche la qualità e la professionalità dei giocatori", chiarisce il referente regionale della Figest Emila Romagna nonché responsabile arbitri nazionale, Mattia Preti. "Le Asd diverranno infatti la fucina di nuove leve che potranno così crescere e  professionalizzarsi in detta disciplina sportiva", conclude Castrignanó. Il Campionato avrà ufficialmente inizio lunedì 23 ottobre. E' ancora possibile iscriversi scrivendo a asiforlicesena.calciobalilla@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai nastri di partenza il terzo campionato interprovinciale Asi di calcio balilla

ForlìToday è in caricamento