rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Beach Tennis / Forlimpopoli

Altro trionfo per la ct Simona Bonadonna: la nazionale di Beach Tennis è campione del mondo

Per l'Italia si tratta del sesto trofeo in questa competizione

La forlivese Simona Bonadonna, commissario tecnico della nazionale italiana di Beach Tennis, di nuovo sul tetto del mondo, portando l’Italia a conquistare la Coppa del Mondo, titolo da condividere col Brasile. La ITF Beach Tennis World Cup 2023 si è infatti conclusa in maniera un po' anomala sulle spiaggie di Maresias, a São Sebastião, in Brasile. La sfida per il titolo era stata interrotta sull'1-1 dalla pioggia battente. Dopo la sconfitta nel doppio femminile di Giulia Gasparri e Nicole Nobile, che avevano ceduto 6-1 6-4 a Vitoria Marchezini e Rafaella Miller, era infatti arrivato il successo nel doppio maschile di Michele Cappelletti e Mattia Spoto, che già sotto l'acqua avevano battuto 61 63 Andre Baran ed Allan Oliveira.

Le avverse condizioni meteo hanno poi convinto gli organizzatori a cancellare il decisivo doppio misto che vedeva con Sofia Cimatti e Doriano Beccaccioli opposti a Rafaella Miller e Andre Baran. Da qui la decisione di assegnare ad entrambe il titolo.  Per l'Italia si tratta del sesto trofeo in questa competizione. La Nazionale maggiore era approdata imbattuta all'ultimo atto: in cinque sfide - tre nella fase a gironi e due nel tabellone ad eliminazione diretta - non aveva perso perso nemmeno un incontro. La finale era il replay di quella del 2022 quando gli azzurri - sempre guidati dal capitano Simona Bonadonna - prevalsero al doppio misto grazie a Sofia Cimatti e Michele Cappelletti.

Abbiamo lottato giorno dopo giorno per raggiungere questa finale, abbiamo lottato dentro e fuori dal campo - racconta su Facebook Bonadonna -. L’abbiamo studiata, abbiamo unito il team e volevamo godercela e vincerla fino alla fine. Nessuno sa come sarebbe andata a finire, ma ho la certezza che i miei ragazzi e ragazze erano pronti a scendere in campo e mettercela tutta. Non sono stati gli avversari a fermarci ma le condizioni del tempo che non hanno permesso la conclusione dell’incontro fermato su un match pari. La decisione finale degli organizzatori è stata di concludere in parità, perciò siamo Campioni del mondo insieme alla squadra brasiliana ai quali faccio i miei più sinceri complimenti”.

Arrivano a Bonadonna anche le congratulazioni dell'amministrazione comunale di Forlimpopoli: “È il sesto titolo mondiale che la nazionale di beach tennis conquista con la guida di Simona Bonadonna, e a Forlimpopoli siamo davvero orgogliosi per questa notizia splendida. Simona è una di noi, e come dirigente dell'asd 'Campo Centrale' ha contribuito a diffondere nella nostra città non solo del beach tennis, ma anche del beach volley, del foot volley e del padel. Siamo certi di interpretare il sentimento di tutti i forlimpopolesi rivolgendo a Simona le più calorose congratulazioni per questo bellissimo risultato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro trionfo per la ct Simona Bonadonna: la nazionale di Beach Tennis è campione del mondo

ForlìToday è in caricamento